Sanità

Conoscere il territorio per “programmare la salute”: primo incontro della Asl

polo universitario università

GROSSETO – “Ascoltare” il territorio, intercettare i bisogni, produrre strumenti di programmazione per offrire risposte sanitarie e sociali appropriate. È questo il principale obiettivo degli incontri che la Direzione aziendale ha messo in calendario, da ora fino a maggio, nelle 13 Zone socio-sanitarie in cui è divisa la Asl sud est, in vista della redazione dei Piani integrati di salute. In totale 13 giornate di studio, con il contributo dei professionisti dell’Azienda e il supporto di esperti, che si confronteranno con la Direzione aziendale e lavoreranno su più tavoli tematici, calibrati sulle caratteristiche e i bisogni di ogni zona. Tra i relatori, Sabina Nuti, del Laboratorio Management e Sanità, della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

Si comincia con l’area grossetana, martedì 14 marzo. L’incontro avrà luogo all’Aula Magna del Polo universitario (via Ginori, 43), dalle 9 alle 13.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, i lavori si spostano alle Casette cinquecentesche del Cassero senese (via Saffi, 6).

“A poco più di un anno dall’unificazione delle tre Aziende – spiega il direttore generale della Asl, Enrico Desideri – dopo aver definito il nuovo modello organizzativo, abbiamo ritenuto necessario avviare un percorso di ulteriore consolidamento dell’identità aziendale, incontrando uno per uno i territori, con i protagonisti della vita politica e sociale. Ogni volta, infatti, insieme agli amministratori locali, saranno presenti anche le rappresentanze dei cittadini. Non è un caso che il titolo scelto per questa lunga campagna di ascolto sia ‘Tessere i territori’.

Ascolteremo direttamente dai nostri professionisti l’analisi dei bisogni in ogni zona, li confronteremo con la domanda di assistenza dei cittadini, analizzeremo le criticità e le opportunità, definiremo strumenti di programmazione coordinati e integrati”.

Il programma della giornata prevede una prima sessione, dalle 9 alle 13, per la presentazione del territorio e delle linee strategiche per la stesura dei piani; seguita, nel pomeriggio alle 15 dai tavoli tematici, in contemporanea con l’Articolazione zonale dei sindaci. Al termine, è prevista la sintesi conclusiva sulle proposte di lavoro.

Il Piano integrato di salute (Pis)

È lo strumento di programmazione sociale e sanitaria con il quale vengono definiti gli obiettivi di salute e benessere, i percorsi e le politiche assistenziali in ciascuna Zona socio-sanitaria della Toscana. E’ previsto dalla normativa regionale e si colloca all’interno delle linee guida individuate dal Piano sociale e sanitario integrato regionale (Pssir).

Il Pis è articolato in tre parti: il profilo di salute (dati demografici, sociali, sanitari e ambientali), l’immagine di salute (la percezione che chi vive in una zona ha di sé, del proprio stato di salute e del territorio), gli ambiti di programmazione strategica (progetti e obiettivi).

La zona socio-sanitaria grossetana

Ne fanno parte i comuni di Grosseto, Scansano, Campagnatico, Civitella-Paganico, Roccastrada, Castiglione della Pescaia. Con i suoi 108.587 abitanti è la zona più popolosa della provincia di Grosseto.

Programma della giornata

9-13 Aula Magna del Polo universitario, via Ginori, 43 – Grosseto

“Breve profilo dell’antropizzazione del territorio maremmano e le matrici della comunità attuali”, a cura dell’architetto Pietro Pettini

“Le linee strategiche, i 7 pilastri e il Piano di Area vasta”, a cura del direttore generale della Asl sud est, Enrico Desideri
“Analisi del bisogno del territorio”, a cura del direttore del Sistema demografico ed epidemiologico della Asl, Paolo Piacentini
CONFRONTO CON I PROFESSIONISTI, conduce il direttore della rete ospedaliera della Asl, Daniela Matarrese
“Linee di indirizzo per la redazione dei Pis e dei Piz”, a cura di Barbara Trambusti e Simone Naldoni, Regione Toscana
“La nuova indagine di clima per un miglior rapporto con le persone assistite”, a cura di Sabina Nuti, del Laboratorio Management e sanità, Scuola superiore Sant’Anna di Pisa
“Criticità e opportunità”, a cura del direttore della zona distretto Area grossetana, Fabrizio Boldrini

dalle ore 15, Casette cinquecentesche del Cassero senese, via Saffi, 6 – Grosseto

Gruppi di lavoro e Conferenza dei sindaci

1 – Reti Assistenziali giovani fragili,animatore Edvige Facchi

2 – Continuità assistenziale ospedale territorio, animatore Manola Pisani

3 – Rapporti tecnici amministrativi tra Azienda Sanitaria e SdS, animatori Daniela Pessina e Marta Battistoni

4 – Reti assistenziali anziani, animatore Carla Mazzanti

5 – Fragilità e presa in carico delle fasce deboli, animatori Stefania Magi e Claudia Cotoloni

6 – Salute e stili di vita, animatori Valentina Culicchi, Andrea Luchi e Claudio Pagliara

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI