Lavori pubblici

Al via i lavori su ponte Giorgini: «La struttura era diventata pericolosa per i cittadini». Le variazioni al traffico

Ponte Giorgini castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Non era più possibile mantenere la sicurezza dei cittadini: la struttura ormai fatiscente e carente di manutenzione era diventata un pericolo per la pubblica incolumità. Situazione che si è ulteriormente aggravata a seguito delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sul litorale maremmano nella nottata del 6 e 7 marzo, e che ha portato gli enti interessati, dopo apposito sopralluogo, a programmare interventi urgenti per la rimozione della struttura.

Dal sopralluogo è risultato che la struttura reticolare (costituente la passerella di servizio delle cateratte e che le sorregge attraverso un impianto catenario a rotore), che versava già in pessime condizioni di stabilità si è notevolmente aggravata e sono ancora più evidenti i segni di distacco delle aste al punto di far dedurre una loro imminente caduta sia nella carreggiata stradale che nel fiume.

Poiché è risultato palesemente impossibile realizzare interventi di manutenzione delle strutture metalliche in opera per una evidente logica organizzazione del cantiere e di sicurezza, si è reso indispensabile ed urgente, a tutela della pubblica incolumità e anche dell’infrastruttura stessa, procedere allo smontaggio di tutte le parti metalliche della struttura reticolare e delle cateratte ad essa collegate.

Dal sopralluogo effettuato è risultato che due delle cataratte sono sostenute dalle sole catene di sospensione e pertanto pressoché prive di ogni sicurezza antiscorrimento. Le altre cateratte hanno dei fermi metallici per i quali non è certificabile l’idoneità statica stante l’elevato processo di vetustà nel quale versano.

“E’ un intervento necessario per la sicurezza dei cittadini – commenta il sindaco Giancarlo Farnetani – ma l’impegno degli enti è quello di garantire uno smontaggio corretto che consenta il recupero della struttura dopo una adeguata manutenzione e successivamente la rimessa in pristino. La struttura del Ponte Giorgini è un segno della storia castiglionese e va preservato per il futuro.”

Il materiale metallico smontato sarà, infatti, custodito presso un’apposita area ricavata nei piazzali del palazzo comunale in attesa di essere inviata ad officine specializzate per il recupero e manutenzione in modo da poterle ripristinare con gli stessi materiali e colori. L’intervento sarà garantito con finanziamenti della Regione Toscana e verrà realizzato da ditte specializzate sotto la direzione del Consorzio Bonifica Toscana Sud. Per lo svolgimento dei lavori in sicurezza è stata decisa l’emissione di apposita ordinanza per regolare la viabilità.

ATTENZIONE: Modifiche viabilità

• Istituzione del senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico, sull’intero tratto del Ponte Giorgini, dalle ore 8 alle ore 17, dal giorno 13 marzo al giorno 17 marzo 2017 e dal giorno 2 aprile al giorno 6 aprile 2017;

• l’istituzione del senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico, sull’intero tratto del Ponte Giorgini, dalle ore 6 alle ore 22, dal giorno 20 marzo al giorno 24 marzo 2017 e dal giorno 27 marzo al giorno 31 marzo 2017;

• dalle ore 22 alle ore 6, dal giorno 20 marzo al giorno 25 marzo 2017 e dal giorno 27 marzo al giorno 01 aprile 2017, chiusura al transito di tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi di soccorso e di polizia; in tale intervallo temporale, sarà consentita l’apertura al transito veicolare per 15 minuti ogni due ore.

Rimane aperta ed utilizzabile h 24 la passerella pedonale, lato mare, sul Ponte Giorgini.

leggi anche
Ponte Giorgini
Castiglione della pescaia
Ponte Giorgini: da stasera inizia la chiusura delle strada. Ecco tutte le INFO
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI