Calcio a 5

I vigili del fuoco grossetani si piazzano quinti nel torneo regionale

vigili del fuoco 2017 calcio a 5

GROSSETO – Dopo due anni di assenza dalle competizioni regionali, la squadra di calcio a 5 dei Vigili del Fuoco di Grosseto, grazie agli sforzi organizzativi di un gruppo di atleti guidati in panchina da mister Giancarlo Fronzoni e in campo da capitano Roberto Rosini, torna ad assaporare l’emozione di partecipare ad una competizione toscana.

L’occasione giusta arriva in occasione del sesto campionato di calcio a 5 riservato ai comandi della Toscana, organizzato di vigili del Fuoco di Pisa. Pisa guida la classifica generale con quattro titoli, seguita da Siena con uno. I grossetani si consolano con un terzo posto conquistato nella quarta edizione organizzata proprio nel capoluogo maremmano e il migliore attacco in assoluto di quella edizione.

Con un pizzico di fortuna in più, forse i “Pompieri” di Grosseto avrebbero potuto chiudere la manifestazione in una posizione migliore invece di fermarsi al quinto posto che comunque visto il buon livello tecnico degli avversari, non è proprio da gettare via. Eppure le premesse per fare bene c’erano tutte. La squadra biancorossa parte subito bene, superando per 6/4 i rivali di Lucca, con tre gol di Seggiani, uno di Rosini, Baricci e Pietrini. Grosseto inciampa nel secondo turno pareggiando per 3/3 con Massa 3/3 brava ad approfittare di un momento di distrazione dei grossetani per agguantare il pari all’ultimo secondo. Da segnalare i due gol di Baricci e uno di Rosini. Si arriva al derby con Siena, ma la formazione avversaria si rivela più dotata tecnicamente. Finisce 5/0 per i senesi. Grosseto torna in campo con Livorno, ma è ancora frastornata dalla batosta con Siena e si ritrovata sotto di per 5/1.

Un Rosini scatenato, suona la carica alla squadra e riporta sotto i suoi, siglando quattro reti e pareggiando per 5/5. Poi a tre minuti dalla fine, arriva la doccia fredda per maremmani che tornano in svantaggio per 7/6. I grossetani provano a fare il miracolo, ma la gara finisce 7/6 per i livornesi con due reti di Seggiani nel finale. A questo punto i biancorossi si devono accontentare dello spareggio per il quinto e il sesto posto e la squadra del gruppo sportivo Boni non si lascia sfuggire l’occasione per superare i fiorentini con il risultato di 7/4 con reti di Baricci, Scipioni, Cinelli, nonostante Rosini sia costretto ad uscire per una contrattura muscolare.

Alla fine del torneo, Pisa conferma ancora una volta la sua supremazia vincendo il titolo di campione regionale. Il secondo posto va a Siena, mentre Massa è terzo. Nella classifica marcatori Casprini del comando di Livorno è il migliore con nove reti. Grosseto si consola con Rosini, che si piazza dietro al capocannoniere labronico con sei reti.

I grossetani in campo: Simone Seggiani, Giordano Dringoli, Saimon Cinelli, Stefano Pietrini, Luca Rossi, Emanuele Baricci, Claudio Maccarucci, Roberto Rosini, Leonardo Baricci, Paolo Scipioni. All. Giancarlo Fronzoni.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI