Lavoro

Unicoop Tirreno, il sindaco incontra i sindacati «Neppure via Inghilterra riaprirà»

sindacati Unicoop

GROSSETO – “In città perderemo via Pirandello e via Pisacane, oltre alla ormai certa mancata riapertura di via Inghilterra. La situazione in cui versa Unicoop Tirreno è preoccupante. La cattiva gestione dell’impresa cooperativa ha prodotto un buco di bilancio che appare difficile da arginare e che mette in pericolo i lavoratori anche del nostro territorio”. Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna oggi ha incontrato i sindacati per la vicenda Unicoop Tirreno.

“Nessun rilancio, nessun piano di ristrutturazione. La soluzione della Cooperativa è quella più facile: dismettere e licenziare. 12 supermercati chiuderanno, 8 saranno ceduti, l’e-commerce sarà smantellato – prosegue il sindaco -. Ammontano a 481 gli esuberi complessivi, che potrebbero equivalere a oltre 600 persone. Numeri da ecatombe su tutta la costa tirrenica e, purtroppo, anche in provincia di Grosseto: chiuderà il negozio di Porto Santo Stefano e quello di Gavorrano. In città perderemo via Pirandello e via Pisacane, oltre alla ormai certa mancata riapertura di via Inghilterra”.

“Trovo paradossale che una cooperativa, che affonda la propria radice nella tradizione e nella cultura della sinistra più integralista, insegua logiche di mercato e, incapace di essere competitiva, finisca per far pagare i propri errori ai dipendenti. Che senso ha aver sventolato la bandiera ideologica dei diritti dei lavoratori quando poi si snatura a tal punto il ruolo del socio lavoratore – chiede Vivarelli Colonna -? Come sindaco di Grosseto e presidente della Provincia, seriamente preoccupato per gli scenari che si aprono, sono vicino ai dipendenti di UniCoop Tirreno: il Comune non ha strumenti diretti di azione, in questo caso. ma sarà mio impegno concreto adoperarmi in tutti le sedi deputate per difendere il loro posto di lavoro, con la passione e l’amore che mi muove sempre. Proprio per questo motivo, ho incaricato l’assessore Riccardo Ginanneschi di seguire la vicenda con attenzione, essere vigile quotidianamente e aprire un canale diretto con la Regione Toscana.”

leggi anche
Unicoop Tirreno
Sindacati
Unicoop Tirreno: domani l’assemblea al Maremà e a febbraio lo sciopero generale
Coop
Lavoro
Unicoop bacchetta il sindaco «Poteva sentirci: via Inghilterra riaprirà. A Grosseto investimento da 110 milioni»
Personaggi
Roccastrada
Crisi Unicoop, il sindaco incontra i sindacati: «Resteremo al fianco dei lavoratori»
Coop via Inghilterra
La vertenza
Fare Grosseto: «Riaprire Unicoop in via Inghilterra è fondamentale per il quartiere»
Coop via Inghilterra
La decisione
La Coop di via Inghilterra riaprirà a settembre: ridotta l’area vendita
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI