Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Weekend nero per il Follonica: sorride l’under 15, tutti gli altri vanno ko

Più informazioni su

FOLLONICA – Fine settimana con una sola vittoria per il Follonica Basket, anche se nelle sconfitte ci sono stati molti aspetti positivi. A partire dai bambini e bambine del 2007-con qualche 2006- del gruppo Aquilotti che nel giorno della Befana hanno partecipato al “Trofeo Befana” di Donoratico perdendo in semifinale. Nella finale per il terzo posto contro il Venturina, anch’esso formata da 2006, gli azzurrini di Claudio Pistolesi e Daniele Pierangioli sono riusciti a vincere un parziale e dando delle buone indicazioni per le prossime gare. Durante il torneo, è stata organizzata la gara di tiro da varie posizioni vinta da Mauro Albano che è stato premiato dalla Befana. Prossima gara sabato 14 alle 16,30 al Palagolfo di Follonica per affrontare l’Argentario.

Nella giornata di sabato 7 alle ore 16,30 al Palagolfo di Follonica gli Esordienti di Pistolesi e Pierangioli hanno affrontato nella loro seconda gara di campionato il Piombino. Sin dall’inizio è stato evidente il diverso tasso tecnico delle due squadre a favore degli ospiti, un gruppo 2006 già ben strutturato nel proprio gioco di squadra, mentre i giovani atleti follonichesi nonostante la presenza di alcuni 2005 ha palesato la poca esperienza cestistica di quasi tutto il gruppo. Punteggio finale di 46-7 per gli ospiti. Follonica: Cacialli, Bertaccini E. 3, Signorini, Albano, Bianchi 1, Bertaccini M. 1, Mottola, Caroppo 2, Capitani, Malia, Spinicci. Istruttore Pistolesi, Aiuto Istruttore Pierangioli.  Prossimo impegno domenica 15 alle ore 18 al Palagolfo con la Biancorossa Blu Grosseto.

L’under 14 regionale a Donoratico ha trovato una prima della classe in gran forma. Il punteggio finale di 88-44 risente anche delle assenze di alcuni componenti della squadra che si è presentata alla gara in 9 limitando pertanto la possibilità di far ruotare maggiormente gli atleti e subendo maggiormente la fisicità del Donoratico. Al termine del girone di andata, il bilancio è comunque positivo con 5 vittorie e 3 sconfitte. Follonica: Lippi, Villani, Pin, Cornacchini, Bernardi, Battaglini, Barbato, Martini, Mazzella. Prossimo turno domenica 22 gennaio alle ore 16 ad Arcidosso per la prima di ritorno.

Anche gli under 18 regionali a Porto Santo Stefano hanno subito una sconfitta, che presenta però diversi lati positivi dato che i ragazzi di Andrea Bertini venivano da diverse pesanti battute d’arresto. Questa volta gli azzurri sono entrati in campo determinati, concentrati e coesi, cedendo solo 53-46.  Follonica: Mazzei, Tafi, Staccioli, Trafeli, Malfanti, Franzoni, Mannari, Maffei, Della Croce, Concon, Baragatti. Allenatore Bertini. Prossimo turno domenica 15 gennaio ore 11,30 contro il Donoratico.

Anche l’under 13 di Luca Triglia deve lasciare il passo alla capolista Cecina A nell’ultima gara del girone di andata venendo sconfitta per 67-49 al Palagolfo. Gli ospiti si sono dimostrati più pronti da un punto di vista tecnico e tattico costringendo  gli azzurri ad una difficile gestione della palla e a subire molto a rimbalzo con molti canestri facili per il Cecina. Finale 47-69. La sconfitta finale è comunque un risultato che non deve demoralizzare la squadra, infatti, nonostante l’assenza di Caloro, il gruppo ha giocato alla pari per due quarti contro la migliore squadra del girone. I ragazzi e le ragazze di Triglia chiudono pertanto il girone di andata con 5 vittorie e 3 sconfitte piazzandosi al terzo posto-assieme a Donoratico e Cecina B. Follonica: Bernardi, Latini, Paolucci, Martini, Villani, Saracino, Baldi, Chiti, Nuti, Battaglini, Cornacchini.  Prossimo turno sabato 14 alle ore 16 al Palagolfo per la prima di ritorno contro il Cecina B che all’andata prevalse per 60-52.

La nota più lieta, almeno per il risultato finale, per il Follonica Basket è arrivata nell’ultima gara del week end, quella dell’under 15 regionale (foto) di Paolo Cosimi che nella seconda di ritorno disputata domenica 8 alle 18 al Palagolfo ha battuto l’Arcidosso per 48-42 al termine di una partita non convincente sul piano del gioco. Dopo un mese di pausa agonistica con l’intermezzo della buona amichevole vinta con l’under 14 Elite Valdicornia per 79-66, i ragazzi di Cosimi e Chiti devono sudare tantissimo per superare un buon Arcidosso che peraltro si è presentato con soli 8 elementi.  La vittoria permette al Follonica di mantenere il terzo posto con 5 vittorie e 3 sconfitte  e una gara da recuperare, alle spalle di  Rosignano a quota 12 e Gea Grosseto a quota 16. Follonica: Contrino 2, Petri 13, Babboni, Frare 2, Villani, Ranieri 11, Facchielli, Bianchi 11, Marchi,Vichi, Fusco 4, Presenti 5.  Prossimo turno a Porto Santo Stefano domenica 15 alle ore 15.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.