Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Auser, conferma per Sammicheli. Eletto presidente all’unanimità

Più informazioni su

GAVORRANO – Vasco Sammicheli è stato riconfermato presidente dell’associazione di volontariato Auser. La decisione unanime dell’assemblea svoltosi ieri alla sede dell’associazione ha confermato la piena fiducia in Sammicheli che, per i prossimi quattro anni, resterà alla guida dei volontari. Rimangono invariate anche tutti gli altri incarichi del direttivo.

Il congresso dei soci ha riscontrato una vasta partecipazione, quasi 100 le persone presenti tra cui anche il presidente provinciale Paolo Tinacci.

Nel suo discorso durante l’assemblea, Vasco Sammicheli ha ricordato l’importanza dell’operato dell’associazione degli ultimi quattro anni: «Abbiamo realizzato la cosa più importante dei nostri progetti – ha dichiarato-, quello di avere la nostra sede ampliata e ristrutturata. Per questo dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale, da sempre sensibile nei nostri confronti. Abbiamo inoltre ampliato e rinnovato il nostro parco macchine, che ad oggi conta otto mezzi, di cui uno dotato di tutte le modifiche per il trasporto di persone disabili in gravi difficoltà.»

Infatti, è soprattutto l’organizzazione di trasporti il punto di forza dell’Auser. Durante l’estate assicura il trasferimento di persone al Teatro delle Rocce, in convenzione con il Comune trasporta i migranti che effettuano lavori e principalmente si occupa del trasporto di persone anziane, malate o con difficoltà. 500mila sono i chilometri percorsi dai volontari per accompagnare oltre 8mila anziani a strutture sanitarie.

L’Auser, che ha appena festeggiato due decenni di attività, conta attualmente 1200 iscritti collocandosi al primo posto in Regione.

Auser Gav 2016

«Dopo la chiusura della Caritas –prosegue Vasco Sammicheli- abbiamo continuato a distribuire generi alimentari donatoci dall’Unicoop Tirreno, ci siamo attivati in azioni di solidarietà con le popolazioni italiane colpite dal terremoto, alle quali abbiamo consegnato 5 mila euro di cui 2 mila messi a disposizione della Pro Loco di Grilli. Inoltre abbiamo un gruppo di donne che settimanalmente si dedica ad attività ricreative. Infine vorrei sottolineare il successo ottenuto durante i mercatini di natale del territorio e l’ottima gestione del nostro circolino.»

Il pensiero principale del presidente è dedicato a tutti i volontari che operano all’interno dell’associazione: «Posso affermare con assoluta certezza che la vera forza dell’Auser sono i volontari – ha sottolineato Sammicheli -. A loro dobbiamo dedicare più attenzione e più formazione per aiutarli a fare meglio quello che già fanno bene, perché la nostra associazione sia in grado di esprimere ovunque attività e servizi di qualità. Non finirò mai di ringraziare tutti coloro che rendono possibile tutto ciò.»

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.