Gavorrano

Edilizia, alberghi rurali e aree peep: il Comune fissa le priorità per il 2017

sindaco assessori gavorrano

GAVORRANO – Tre punti importanti sull’agenda dell’amministrazione comunale per il 2017. Il Comune di Gavorrano sta, infatti, lavorando al nuovo regolamento urbanistico e ha presentato questa mattina la variante anticipatoria del nuovo piano operativo comunale, per il momento solo normativo.

Per una maggiore efficienza di quest’ultimo il Comune ha emesso anche un bando per le manifestazioni di interesse da poter successivamente inserire nell’articolato della variante. E’ previsto, infatti, di affidare l’incarico per la redazione della variante generale del piano strutturale e della nuova redazione del piano operativo comunale che dovrà sostituire il regolamento urbanistico scaduto.

Alcuni punti del regolamento, elaborati finora dai tecnici del Comune, riguardano le unità abitative delle varie zone comunali. In base alla zona dell’intervento sarà ad esempio possibile una diminuzione della superficie di un lotto libero, la realizzazione di un’abitazione che potrà corrispondere a un aumento dell’ampliamento del 15 al 20% o il frazionamento di un alloggio fino a 40 metri quadri mentre per gli edifici commerciali esiste la possibilità di avere concessa l’area pubblica da sei mesi a nove mesi.

Uno degli obiettivi del revisionato piano strutturale è incentivare la realizzazione di piccoli interventi in aree dotate di urbanizzazioni in piccoli spazi per una certa edilizia che non si colloca con il grande intervento, ma interventi piccoli, con nuove tecnologie e materiali leggeri. Il Comune si aspetta un uso più efficace e razionale del patrimonio edilizio esistente e una flessibilità maggiore nelle procedure.

«Siamo disposti – ha dichiarato il sindaco Elisabetta Iacomelli – a ragionare su tutte le proposte che ci giungeranno.»

«La variante del piano operativo è lo sviluppo di un lavoro a lungo termine – afferma anche l’assessore Daniele Tonini – che speriamo si possa concludere presto. La partecipazione di tutte e parti interessate è un tassello importante per capire l’interesse della comunità. Ad oggi abbiamo adottato e adotteremo le eventuali osservazioni affinché, quando andremo ad approvarlo, sia un piano concreto».

Un altro obiettivo che l’amministrazione si è posto è l’assegnazione di 23 posti letto agli alberghi rurali. Nel 2012 il Comune aveva emesso un bando aumentando i posti letto di 128, di cui finora sono stati assegnati 105. Assegnare i restanti 23 posti sarà quindi oggetto di un nuovo bando rivolto alle strutture interessate.

Il terzo punto riguarda invece l’edilizia soggetta a svincoli, ovvero la possibilità di trasformazione del diritto di superficie in proprietà e l’eliminazione dei vincoli di godimento dell’alloggio peep di edilizia convenzionata.

Finora, le convenzioni di edilizia permettevano di avere il terreno o l’alloggio in diritto di superficie e nello stesso tempo si realizzava la possibilità, per fasce di reddito basse, di poter avere la prima casa in proprietà che, però, presentavano dei vincoli definiti dalla convenzione. Quindi, in caso di rivendita l’alloggio o il terreno non potevano essere rivenduti al prezzo del libero mercato bensì alla cifra regolamentata dalla convenzione che si era acquisito insieme all’immobile. Con il nuovo regolamento si presenta quindi la possibilità di diventare proprietario di un immobile senza vincoli connessi, di conseguenza l’immobile sarà commercializzabile subito. Nel Comune di Gavorrano questo nuovo regolamento riguarda circa 80 alloggi.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI