Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Contatori congelati in tutta la Maremma: mille interventi in due giorni

GROSSETO – Acquedotto del Fiora, oltre mille interventi in due giorni a causa del gelo. È stato un weekend di intenso lavoro per il gestore del servizio idrico integrato: le temperature rigide degli ultimi due giorni hanno causato la rottura di numerosi contatori e al numero verde dell’azienda sono giunte più di mille richieste di intervento nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 gennaio. Una così elevata quantità di interventi ha causato alcuni lievi slittamenti nei tempi di verifica guasti e riparazione, nonostante il massimo impegno profuso per risolvere le criticità e contenere i disagi per gli utenti.

Per quanto riguarda il caso della località San Giovanni delle Contee, nel comune di Sorano, il call center di Acquedotto del Fiora ha ricevuto la prima segnalazione, per “bassa pressione idrica”, nella tarda serata di sabato 7 gennaio, mentre le prime segnalazioni di “mancanza di acqua” sono pervenute nella mattina di domenica 8 gennaio: verificato il guasto ed eseguita la riparazione, l’erogazione idrica è tornata regolare intorno alle 20 dello stesso 8 gennaio. Erano comunque in funzione fontanelli pubblici in grado di garantire l’approvvigionamento di acqua.

Considerato il perdurare delle temperature rigide, il gestore coglie l’occasione per ricordare agli utenti che è fondamentale la loro collaborazione per salvaguardare i contatori idrici dal gelo, avvolgendoli abbondantemente con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una certa protezione, ove non siano disponibili poliuretano o materiali di analoghe caratteristiche tipo il polistirolo.

Qualora si riscontri una rottura del contatore, è necessario contattare Acquedotto del Fiora chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24, così da attivare la procedura di riparazione o sostituzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.