L'opinione

#tiromancino: «Houston abbiamo un problema: la Maremma si sta isolando»

Tiro Mancino

Osservando le cose con sguardo asettico, la Maremma ha un problema serio con cui fare i conti. Parafrasando le difficoltà che 47 anni fa gli astronauti del mitico “Apollo 13” ebbero a salvare la pelle, potremmo tranquillamente dire: «Houston abbiamo un problema: la Maremma si sta isolando». Dalla Toscana, dal governo nazionale, dal mondo intero. Precipitando nell’autocommiserazione e nell’autarchia, presunta.

Il fenomeno ha una sua contingenza politico istituzionale, ovviamente. Ma è più figlio di una resiliente tara culturale che d’altro. Riflesso condizionato (direbbe Pavlov) che scatta puntualmente nei momenti di crisi. Quando le cose vanno male, fatalmente, torna la sindrome del buttero, o del brigante Tiburzi, e tutti si sentono rassicurati nel proprio recinto. Deflagra la rivendicazione dell’originalità della Maremma rispetto alla Regione, inevitabilmente matrigna. Dilagano, nientepopodimeno, l’esaltazione del non meglio identificato popolo maremmano. La recriminazione cronicizzata per le occasioni che gli “altri” – Roma, Firenze, Siena, la politica, il nemico esterno di giornata – ci avrebbero fatto perdere. Varianti tosco-meridionali del rigurgito localista, isolazionista e xenofobo che sta ammorbando un bel pezzo di mondo. Di cui Brexit e trumpismo sono state le manifestazioni più evidenti, ma non le uniche.

In questa fase i sintomi della malattia sono evidenti. La guerriglia sull’autostrada contro la Regione e il Governo anche da parte di chi, fino a ieri, ha sostenuto gagliardamente il Corridoio tirrenico. La battaglia di retroguardia contro le Aree vaste – sanità, rifiuti, trasporti, ecc… – giocata tutta sulla rivendicazione localista e in una logica puramente difensiva dell’esistente. L’esasperazione dei problemi, nella nostra realtà ancora del tutto gestibili, legati ai flussi dei richiedenti asilo. Anche questa alimentata contro lo Stato e i prefetti. Arrivando alle vette della tenzone neomedievale perché a Grosseto rimanga la titolarità della “bollinatura” delle caldaie (sic); naturalmente contro la Regione, ma anche contro l’odiata Siena. Con una strizzata d’occhio all’orgoglio dell’identità maremmana, che non guasta mai.

È evidente che tutto questo è orchestrato in sede politica, sugli scudi giovani in preda all’ebrezza del potere e vecchi marginali in cerca di rilegittimazione. Ma sarebbe un errore madornale pensare che ciò sia semplicemente riconducibile a un unico schieramento, nella fattispecie il Centrodestra che ora governa Grosseto. A parti invertite – Centrodestra a Firenze, Centrosinistra a Grosseto; oppure sostituiteci i 5 Stelle – c’è da metterci la mano sul fuoco, gli atteggiamenti sarebbero speculari.

Prescindendo dal merito delle singole questioni, che reclamerebbero una disamina più approfondita, quel che rileva è il metodo. Poiché per una politica strutturalmente e culturalmente debole (in questa fase tutto l’arco costituzionale) il richiamo della foresta rimane incoercibile. Molto più comodo, quindi, lisciare il pelo a luoghi comuni e stereotipi più triti, che l’esercizio faticoso del pensiero lungo e dell’assunzione di responsabilità. Peraltro, tutta roba già vista nel recente passato. Il copyright, diciamo così, del revanscismo localista contro la Regione è infatti del Centrosinistra, che più o meno una venticinquina d’anni fa coniò il fortunato slogan “Firenze matrigna” per risolvere questioni di legittimazione del gruppo dirigente locale. Subito rinfrescato, ci mancherebbe altro, dal Centrodestra che, in assenza d’idee, alla prima occasione non perse l’occasione per buttare al vento dieci anni in polemiche autoreferenziali. Chi non ricorda, per dirne una, più o meno agl’inizi degli anni 2000, l’assurda contrapposizione a Siena per avere un’università tutta “grossetana” (naturalmente defunta). Con tanto di ammiccamenti ai Pisani in una caricaturale rievocazione dei campanilismi rinascimentali?

E tuttavia la politica non ha più colpe di quelle che son sue. Perché il vittimismo no global e la sindrome del recinto, fanno parte a pieno titolo del genius loci maremmano. E chi s’esercita in certi argomenti sa bene d’andare a toccare nervi sensibili almeno in una fetta d’opinione pubblica.

Come in tute le storie, però, c’è un però. Quanto questa mentalità è maggioritaria e quanto non lo è, nella nostra comunità? Perché l’impressione è che certi argomenti da bassa cucina del consenso politico (tripartisan), stringi stringi interessino solo a una minoranza. Che però è rumorosa e quindi si tira dietro il pigro sistema dell’informazione locale, che dà dignità di notizia a risse da cortile e lamentazioni inascoltabili. Inquinando il discorso pubblico. Con buona pace della maggioranza silenziosa,

Scomodando il santino Bianciardi, potremmo dire che la salvezza starebbe in un città aperta ai venti e ai forestieri. Nell’auspicio che Grosseto sia Kansas city, e che accetti la propria interdipendenza col resto del mondo. Senza cercare alibi alle proprie deficienze.

Ma cominciamo dai fondamentali, che i voli pindarici portano a battere delle gran boccate. Ripartiamo dal più prosaico, e pop, « Houston abbiamo un problema: la Maremma si sta isolando».

Più informazioni
leggi anche
Tiro Mancino
L'opinione
Più vecchi e sempre meno autosufficienti. L’uovo di colombo è la generatività sociale
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: I pini di via Uranio. Il populismo dal basso. La Rava & la Fava
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: Grosseto e i fascisti su Marte
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: il miraggio del turismo, la Maremma e la fata Morgana
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: rivoluzione di velluto tra i filari. Se pensa in grande il vino maremmano può affiancare Firenze e Siena
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: il Rom che ognuno di noi potrebbe diventare
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: in corteo contro la violenza, l’8 marzo scopriamoci comunità
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: adolescenti che aggrediscono un adulto. L’uomo che morde il cane?
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: l’economia maremmana è sull’orlo del baratro e l’ottimismo di maniera non basta
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: La sanità pubblica che c’è, che dovrebbe esserci e il vero nemico
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: turismo, chi fa da sé non fa per tre. Serve una strategia
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: Con la cultura si mangia. Ma prima bisogna apparecchiare
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: La vivibilità del centro storico e la nostra coscienza sporca
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: Da Stamina ai vaccini, passando per inceneritori e pini. Avanza la delegittimazione irrazionale della scienza
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: Requiem per la pineta. Crollata la filiera del pinolo non c’è salvezza?
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: spara che ti passa. Il vero obiettivo degli ossessi della “legittima difesa”
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: Lupo vegetariano non sbrana pecore. Il paradosso delle predazioni delle greggi
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: Pestaggio alla stazione. Non è quella di chi picchia la violenza più grave
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: le barriere architettoniche nel nostro cervello. La disabilità, la rava & la fava
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: Cooperazione sociale al bivio. O il panico o il rilancio di un ruolo insostituibile. Ma in crisi d’identità
Tiro Mancino
L'opinione
#tiromancino: nell’Italia che importa l’80% del pesce che consuma, c’è una speranza. Si chiama Ansedonia
tiro mancino summer
L'opinione
#tiromancino #POLITICS : Il populismo spiegato al popolo e la politica che non è più brutta, sporca e cattiva
tiro mancino summer
L'opinione
#tiromancino: quelli che «No allo Ius Soli». Come se non ci fosse un domani
tiro mancino summer
L'opinione
#tiromancino: la siccità e la guerra dell’acqua tra Grosseto e Siena, tutti alla conquista del Fiora
tiro mancino summer
L'opinione
#tiromancino: Incendi come il terremoto. 160 ettari in fumo riguardano tutti, non solo Castiglione
tiro mancino summer
L'opinione
#tiromancino: Profughi: sindaci neghittosi, opinione pubblica isterica e demagoghi senza vergogna
tiro mancino summer
L'opinione
#tiromancino – Maremma: siamo messi proprio male (e si fa finta di non sapere)
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI