Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco il grande freddo, si va sotto zero: allerta ghiaccio sulle strade anche in Maremma previsioni fotogallery video

GROSSETO – Temperature polari e termometro sotto zero in questi primi giorni di gennaio anche in provincia di Grosseto. In queste ore e per i prossimi giorni, almeno fino alla Befana (6 gennaio), in tutta la Toscana è scattata l’allerta ghiaccio sulle strade.

In molte zona della nostra Regione, e non soltanto nelle aree montane, le temperature subiranno una forte diminuzione sopratutto per quanto riguarda i valori delle minime. Di sera e di notte infatti sarà molto facile andare sotto zero, tanto che il pericolo ghiaccio sarà molto elevato su tutto il territorio regionale e anche in Maremma.

È consigliabile limitare gli spostamenti a quelli necessari e guidare con prudenza evitando le ore centrali della notte quando il ghiaccio colpirà in particolare le strade secondarie e meno battute.

Sul Monte Amiata intanto la neve è scesa da questa mattina con un’intensa nevicata che ha interessato la montagna a partire dalla vetta.

Tra i responsabili di questo brusco abbassamento delle temperature e l’arrivo del generale inverno c’è “Burian”, l’aria fredda di origine siberiana che scende verso i Balcani e da lì interesserà prima il versante adriatico dell’Italia e poi il resto della penisola.

La situazione, come detto, dovrebbe cambiare intorno al fine settimana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.