Scarlino

Forza Italia attacca il sindaco: “Sulle gestioni associate non sa proprio che dire”

Municipio Scarlino

SCARLINO – Il coordinamento di Forza Italia di Scarlino attacca il sindaco Marcello Stella.

“Sulle gestioni associate tra Comuni il sindaco – si legge in una nota – non sa proprio che dire. Abbiamo letto giorni fa sulla stampa la risposta alla nostra richiesta di chiarimenti sulla fusione di alcuni servizi obbligatoria per legge (come da noi specificato) e non troviamo chiarezza ai quesiti che avevamo posto: chiedevamo all’amministrazione comunale di avere numeri a disposizione per verificare l’effettivo risparmio dell’accorpamento delle varie funzioni, sapendo appunto che Scarlino ha già provveduto in sei settori, e invece dei numeri da noi richiesti non c’è traccia”.

“La giunta – incalzano – se la prende con l’attacco di Forza Italia, facendo intendere di essere stata obbligata dalle norme a ricorrere alle gestioni associate. Siamo consapevoli che non si tratta di una scelta ma di un obbligo, un obbligo che però ha un fine: quello di ridurre le spese e allo stesso tempo dare un’offerta di qualità. Una riduzione delle uscite che, secondo quanto ammesso dallo stesso sindaco nella risposta a noi indirizzata, non ci sarebbe stato o almeno non sarebbe così evidente. Per noi rimane difficile giudicare senza disporre delle cifre e quindi torniamo a chiedere a Marcello Stella un resoconto dettagliato con un confronto tra le spese del passato e quelle delle gestioni associate. Ci fa piacere che già sei materie siano condivise con altri Comuni, ma vorremmo conoscere anche l’esito di questi provvedimenti in termini di numeri”.

“Non solo – conclude Forza Italia – un’altra delle domande da noi avanzate resta priva di risposte, quella relativa alla Polizia municipale, anch’essa in attesa di una funzione associata tra Comuni. Evidentemente le autorità preferiscono non prendere posizione a riguardo, mentre i cittadini meritano chiarezza”.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI