Sisma

Terremoto, la Maremma si mobilità: partono i Vigili del fuoco torna la Vab

GROSSETO – Prosegue l’impegno dei nostri corpi nelle terre colpite dal terremoto. Questa mattina è partita una colonna dal comando provinciale dei Vigili del fuoco per il primo avvicendamento del personale impegnato nelle zone terremotate del centro Italia. undici uomini con cinque mezzi si recheranno al campo base di Cittareale (rieti).

Sono invece rientrati ieri sera gli uomini della Vab di Follonica «La squadra – fanno sapere dalla Vab – era partita nelle ore immediatamente successive all’evento sismico. I volontari, equipaggiati con autocarro-grù pesante hanno effettuato il trasporto di container moduli bagno, tende da campo e attrezzature logistiche per le necessità dei tre campi di accoglienza costituiti dalla Colonna Mobile Regione Toscana presso le frazioni del comune di Amatrice, nelle zone più duramente colpite dal sisma».

Vab

«Le difficoltà maggiori sono state riscontrate nella viabilità estremamente compromessa, con ponti inagibili e le frequenti e forti scosse costringevano a continue variazioni dei percorsi – prosegue la nota della Vab -. Nei prossimi giorni sono previste partenze di ulteriori squadre per dare continuità alla gestione dei campi e per implementare le dotazioni e i rifornimenti degli stessi».

La VAB invita, come già espressamente raccomandato dal dipartimento nazionale della Protezione Civile, a noneffettuare raccolte alimentari o comunque di altri generi (vestiario, medicinali ecc), in quanto oltre a non esserci necessità, l’arrivo nelle zone colpite di materiale non smistato comporta enormi difficoltà di stoccaggio e gestione. Inoltre gli alimenti per poter essere usati nelle cucine dei campi devono essere in grandi quantità omogenee, standard che non può essere soddisfatto con le raccolte spontanee nelle piazze e nei supermercati. Chi vuole contribuire con aiuti concreti e realmente utili si avvalga delle raccolte fondi istituite da Enti pubblici».

leggi anche
mappa aiuto terremoto
Attualità
I maremmani in aiuto dei terremotati: ecco la mappa interattiva su cosa donare e dove portarlo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI