Cultura

Sergio Staino a Massa Marittima per inaugurare la mostra “Bestie, Bestiacce & Bestioni”

Sergio Staino

MASSA MARITTIMA – Fa sentire proprio “all’altezza delle margherite”, come l’artista ha ricordato citando il grande fotografo Mario Dondero, la mostra di Sergio Staino, inaugurata ieri al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima. “Bestie, Bestiacce & Bestioni”, ovvero saltimbanchi, cavalieri, principesse, animali e natura, espressi dalla fantasia e dall’osservazione curiosa, acuta e carica di emozioni, del grande disegnatore e vignettista. Si tratta di una serie di acquarelli digitali che volgono lo sguardo all’ambiente e sembrano proprio nati da un’osservazione assorta, nata all’altezza delle margherite, guardando tutto intorno e volgendo gli occhi in su. Della mostra fanno parte anche le grandi tele con le suggestive “Bestie” in corteo, disegnate nel 2016 da Staino con il figlio Michele per l’impianto di trattamento dei rifiuti di Peccioli.

L’artista, accolto con calore da un pubblico che ha riempito attento la sala dell’Abbondanza, ha raccontato del suo percorso umano e artistico e come da una grande difficoltà, il distacco di una retina avvenuto nel ’77 sia nato il suo tratto particolare e la sua carriera. Delle sue opere recenti spiega: “è stata una grande fatica per me abbandonare le mille varianti di carta più o meno ruvida, spessa, alta.. su cui ho sempre tracciato i miei personaggi, ma con il digitale ho scoperto una sconfinata varietà espressiva tra cui scegliere e colto un concetto che sicuramente andrà verso la furizione futura della cultura: quello della riproducibilità tecnica dell’opera, che nulla sottrae all’emozione dell’esperienza… altrimenti come faranno tutti i Giapponesi a vedere in corteo la Primaversa del Botticelli – scherza – ci vorrebbero anni!”.

Alla presentazione sono intervenuti Costanza Soprana dell’associazione Art@altro da cui è nato il progetto, il sindaco Giuntini e l’assessore alla Cultura Paperini del Comune, che hanno espresso tutto l’entusiamo e la soddisfazione con cui l’Amministrazione ha abbracciato il progetto. “Nell’ esposizione – dice Paperini- il grande vignettista lascia il posto all’artista con un risultato di grande impatto. Un corteo di piccoli e grandi animali che invade con ironica maestosità le sale del Palazzo dell’Abbondanza confermandone ancora una volta l’importanza come centro espositivo”.

Infine il saluto di Maurizio Boldrini, docente di Giornalismo e Nuovi Media dell’Università di Siena, autore dell’introduzione della mostra, che ha chiesto all’artista ed amico: “come fai a conciliare il tuo faticoso impegno quotidiano da osservatore e giornalista, il tuo Bobo politicamente appassionato che non resta mai senza opinione e l’artista fantasioso, immerso nella natura, che ci regala le bestie in corteo: una sfilata di uomini donne, personaggi e diseredati che sembrano così bene simboleggiare l’ identità del nostro paese in tutte le sue fumature?”. “Beh..in nessun modo- risponde Staino- uno è il vignettista che si innervosisce se un giorno la battuta non è quella giusta e la cerca fino a che non arriva a chi la vedrà e ne leggerà il senso..l’altro è il Sergio che guarda ed esplora affondando nella sua fantasia, scoprendo punti di vista nuovi e mescolandoli con i draghi e le regine che da bambino già disegnava con la mamma prendendo spunto da un libro di fiabe..”.

La mostra sarà aperta ad ingresso gratuito dal 21 agosto all’11 settembre dalle ore 16.30 alle 20 nel Palazzo dell’Abbondanza, Via Carlo Goldoni, Massa Marittima. Informazioni: Associazione Culturale Art@altro, telefono: 333-9777614, e-mail: artaltro@gmail.com

In allegato le immagini dell’inaugurazione: da sinistra Costanza Soprana, Sergio Staino e Marco Paperini nella prima e Costanza Soprana, Sergio Staino, Maurizio Boldrini e Marcello Giuntini nella seconda

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI