Denuncia

Degrado alla stazione di Follonica, la protesta di un dipendente «Dormono e fanno i bisogni dove capita»

degrado stazione

FOLLONICA – Richiesta d’aiuto di un dipendente di Trenitalia che segnala la situazione di degrado della stazione di Follonica. Il suo post di denuncia su Facebook ha fatto il giro del web in poche ore. Una situazione sotto gli occhi di tutti, taciuta da molti, strumentalizzata da altri ma vissuto in prima persona da chi ci lavora quotidianamente in condizioni poco rassicuranti a livello sia di igiene sia di sicurezza, non da ultimo perché in stazione ogni turno è coperto da una persona sola.

“Questa foto è stata scattata da personale biglietteria il giorno 29/07/2016 la mattina ore 6 e dimostra la situazione attuale in questa stazione di Follonica dove non si vuole intervenire per migliorare questa situazione di degrado – così scrive l’addetto alla biglietteria e dipendente Trenitalia -. Come potete vedere la stazione è quasi completamente diventata una discarica e un dormitorio, le persone che viaggiano si trovano a disagio per questa situazione sempre più in aumento di sporcizia. Nonostante il personale dell’impresa di pulizia sia affabile per pulire e disinfettare ma gli odori degli escrementi persiste e con il caldo amplifica.”

Queste sono le parole scritte in una mail, da indirizzo di posta elettronica personale “perché la mia azienda non vuole che usi la mia posta elettronica di lavoro, altrimenti rischio il licenziamento, ma non ho mai avuto paura figuriamoci dopo 40 anni di lavoro.”  Una mail mandata alla Polizia municipale di Follonica, alla direzione del trasporto regionale Trenitalia di Firenze e alla Questura di Grosseto nella giornata di oggi. La denuncia non è nuova. “Come da precedenti segnalazioni -si legge nella lettera -, ove si descriveva la presenza di persone che bivaccano e che dormono sotto la pensilina della stazione, nei fabbricati della stazione e adiacenti. Inoltre queste persone, eseguono continuamente e quotidianamente attraversamento dei binari, fanno i loro bisogni liberamente e disturbano i passeggeri con accattonaggio. Dopo aver fatto anche delle denunce alla Usl di Grosseto, per il rischio di sporcizia e degrado che recano nella stazione di Follonica, nulla ancora è stato fatto per migliorare la situazione. Inoltre si segnala ultimamente la presenza di ragazzi minorenni, che urlano e si esibiscono pubblicamente in atti osceni all’interno della sala d’attesa della stazione e all’esterno sotto la pensilina della stazione sembra anche che usino sostanze stupefacenti. Inoltrandoci sempre di più nella stagione estiva, il flusso dei passeggeri è in aumento e il personale ferroviario è ridotto a un solo agente in turno nello sportello di biglietteria dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica la stazione è priva di personale di assistenza. La preoccupazione è che succeda il peggio negli attraversamenti dei binari e l’ambiente indecoroso.”

Oltre al degrado l’uomo pone anche un altro problema, quello della salute dei dipendenti. Con il rischio per la Toscana di contagio meningite “che attualmente è ad alto rischio considerato che la stazione al suo interno non ha nemmeno i servizi igienici, ma dipendenti e viaggiatori devono percorrere 300 metri per lavarsi le mani.”

Più informazioni
leggi anche
degrado stazione
Cronaca
Stazione-dormitorio, questa notte lo sgombero dei senza tetto
Senza tetto stazione Follonica
Povertà
Senza tetto dormono alla stazione, e il Comune stanzia 18 mila euro per il dormitorio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI