Coldiretti

Piano integrato di filiera. Domani incontro a Scansano. Partecipa ancha la Coldiretti

Vigneti Pereta
- Foto d'Archivio

GROSSETO – Coldiretti Grosseto sarà presente domani, mercoledì 27 luglio 2016, alle ore 10.00, presso l’agriturismo Diaccialone, in  Località Podere Diaccialone, a Scansano, dove verrà presentato il Progetto Integrato di Filiera n. 8/2015 dal titolo “Innovazione, valorizzazione ed ottimizzazione della filiera vitivinicola nell’area sud della provincia di Grosseto”.

Al Pif ha lavorato il rinnovato ufficio tecnico provinciale dell’organizzazione agricola presieduta da Marco Bruni e diretta da Andrea Renna. Sarà proprio il responsabile dell’area  tecnica di Coldiretti Grosseto, Daniele Schirru, a presentare il progetto insieme al presidente della Cantina Vignaioli Morellino di Scansano e a Giuseppe Scarascia-Mugnozza, direttore DIBAF dell’Università della Tuscia. Al centro della pregevole iniziativa la sostenibilità di processo per la salubrità del vino (vino senza solfiti aggiunti), mediante la viticultura e l’enologia di precisione.

Previste attese applicazioni di campo curate da Andrea Bellincontro, Simone Bacelloni, Riccardo Salvati, Hantoine Harfouche, Fabio Mencarelli, Cesare Catelli, Daniele Di Mambro, Riccardo Massantini e Roberto Moscetti. A loro il compito di delineare gli aspetti legati alla sensoristica prossimale, il ruolo dei droni per viticoltura e agroselvicoltura, i test in vigneto del prototipo per il trattamento con ozono e per la piattaforma sensoristica a basso costo.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI