Artigiani

Credito più veloce alle imprese. Ecco Act Sprint. Tempi brevi e tassi agevolati

GROSSETO – È destinato ad essere una delle innovazioni più importanti nel mercato del credito per le imprese. Si chiama Act Sprint ed è il nuovo strumento finanziario messo a disposizione delle imprese artigiane associate a Cna e Confartigiato  e sviluppato con Artigiancredito Toscano e Artgiancassa.

Attivo dal 1 luglio, è stato presentato stamattina anche a Grosseto alla presenza dei presidenti delle due associazioni, Riccardo Breda e Giovanni Lamioni.

La caratteristica principale di questo strumento è la velocità perché nel giro di 15 giorni alle richieste delle imprese, se accettate, il credito viene erogato. Si tratta di investimenti fino a 50 mila euro in beni durevoli o fino a 30 mila per scorte e circolante.

Act Sprint - artigiani

La procedura viene avviata direttamente negli uffici dell’associazione di categoria di riferimento (Cna e Confartigianato). La somma presa in prestito può essere restituita in un massimo di sessanta mesi, con un piano di ammortamento mensile, garanzia e tempi di istruttoria rapidi. La cifra richiesta sarà erogata in un’unica soluzione, permettendo così alle imprese di godere di una liquidità immediata. Inoltre le spese istruttorie ammonteranno da un minimo di 300 euro a un massimo calcolato sullo 0,75% dell’importo accordato. In più i tempi di istruttoria di Artigiancassa e Confidi sono, al massimo di cinque giorni.

«Sono soddisfatto – ha detto Giovanni Lamioni – perché oltre a essere uno strumento vantaggioso per le imprese dimostra come il rapporto tra mondo del credito e mondo delle imprese possa produrre effetti positivi dopo un periodo difficile per l’economia e anche per il rapporto di fiducia tra istituti di credito e imprenditori».

Sulla stessa linea anche Riccardo Breda. «Spesso negli ultimi anni »

All’incontro erano presenti anche i due direttori Annarita Bramerini, direttore della CNA di Grosseto, Mauro Ciani, segretario della Confartigianato di Grosseto, Paolo Pasqualetti, direttore generale di Artigiancredito Toscano, Massimo Consalvi, vice direttore di Artigiancassa e Mauro Sellari, presidente del Comitato di filiale Act Grosseto.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI