Confagricoltura

Pacchetti giovani in agricoltura: ecco il bando. Come fare domanda

agricoltura generica 2015 grande

GROSSETO – Nuove possibilità per i giovani con il pacchetto della Regione Toscana, anche per quelli esclusi dal precedente bando di “Aiuto all’avviamento alle imprese per i giovani agricoltori”. Il cosiddetto “Pacchetto Giovani”, relativo alla annualità 2016, è stato pubblicato sul numero 28 del Burt, parte terza del 13 luglio con decreto dirigenziale n 5392 del 5 luglio.

“La domanda di aiuto – spiega Confagricoltura Grosseto – deve essere presentata utilizzando la modulistica presente sull’anagrafe ARTEA (www.artea.toscana.it) entro il 31 ottobre 2016, mentre il bando è stato inserito nell’apposita sezione “Bandi aperti” della pagina web della Regione Toscana dedicata al PSR 2014-20 al seguente link: www.regione.toscana.it/-/bando-aiuto-all-avviamento-di-imprese-per-giovani-agricoltori-pacchetto-giovani-annualita-2016- . Nella stessa pagina web, oltre al testo del decreto dirigenziale n. 5392/2016, è presente un’utile scheda riepilogativa circa gli elementi principali.”

“Sul bando 2015 sono state presentate oltre 1600 domande – spiega il presidente di Confagricoltura Grosseto, Attilio Tocchi – di cui meno della metà hanno ricevuto il finanziamento, con un impegno economico di oltre 100milioni del Psr. L’inserimento dei giovani e il turn over in agricoltura sono determinanti, visto che l’età media di chi lavora è superiore a 60 anni, ma si poteva certo confezionare un bando più mirato e capace di selezionare le imprese innovative e capaci di essere competitive sul mercato.”

Ma le novità non finiscono qui perché il 20 o al massimo il 27 luglio dovrebbe avvenire la pubblicazione, sempre sul Burt, dei bandi di altre due misure, la 4.1 relativa agli investimenti e la 6.4 concernente la diversificazione. “Anche in questo caso – aggiunge Tocchi – si poteva fare molto di più e ragionare in maniera meno populista e generalista, visto che nella misura 4.1 a parità di punteggio viene privilegiata l’impresa che investe di meno. Tutto ciò, sinceramente, mi pare mostri una volontà accomodante avulsa dal mercato. Sarebbe stato più giusto misurare il valore del business e poi erogare i contributi. Peccato. Abbiamo perduto un’altra occasione per cambiare le regole e l’approccio al mercato.” Gli uffici di Confagricoltura Grosseto sono a disposizione dei soci e degli interessati per fornire tutte le indicazioni o le informazioni sui tre bandi e su tutto il pacchetto del PSR 2014-20.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI