Compleanno

Tanti auguri a nonna Noemia, che compie 102 anni

Noemia Rapezzi

MASSA MARITTIMA – Si chiama Noemia Rapezzi, ma tutti la chiamano Noemi. È la longeva nonnina che domani, giovedì 30 giugno, compirà 102 anni. Nonna Noemi nata nel lontano 1914, anno dello scoppio della Prima guerra mondiale, festeggerà il suo compleanno nella residenza per anziani di Massa Marittima.

Il 1914, anno della sua nascita, fu un anno importante per il mondo intero. Oltre alla guerra mondiale ci fu l’apertura del canale di Panama e il primo volo da San Francisco a Los Angeles, nacque l’editore Mondadori, lo sceneggiatore Alberto Lattuada, il regista Pietro Germi, il generale Bernacca, Gino Bartali e l’aviatore Corrado Baccarini. E nacque anche, nel comune di Gavorrano, Noemi.

La sua vita l’ha poi portata a Follonica, dove ha abitato sino a quando non si è ritirata a Massa Marittima. Noemia dice che non ha segreti particolari e che evidentemente era destino di arrivare a questa età, e lo dice sorridendo. Ci tiene ad essere sempre curata, con la piega fatta e l’abbigliamento a posto. Un piccolo vezzo che l’ha accompagnata tutta la vita.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI