Musica

Terza edizione del Concerto Insieme: risplende una luce per Aleppo

concerto insieme

GROSSETO – Manca meno di una settimana all’appuntamento con il Concerto Insieme, terza edizione, in programma venerdì 3 luglio alle 21.15, nel suggestivo scenario della Cava di Roselle. L’evento è promosso da Fondazione Grosseto Cultura, Comune di Grosseto, Diocesi di Grosseto, Uscita di Sicurezza, Cava e con il contributo della Banca della Maremma. A testimoniare ancora una volta la coesione e la professionalità delle formazioni musicali del territorio, saliranno sul palco la Società Filarmonica Città di Grosseto, la Società Corale Giacomo Puccini, i ragazzi dell’Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e i Briganti di Maremma.

Quest’anno poi, come per l’edizione 2015, il concerto del 3 luglio torna a diventare l’occasione con la quale la diocesi di Grosseto, insieme al Comune, aprirà idealmente il mese che prepara alle feste di San Lorenzo, patrono della città. Attraverso la musica sarà veicolato un messaggio di pace rivolto alla drammatica situazione che sta vivendo la Siria, terra dove la diocesi di Grosseto è impegnata da tempo perché i cristiani e non, vivono la dolorosa situazione di essere perseguitati, costretti a fuggire, a lasciare le loro case per cercare riparo altrove. In particolare, la diocesi ha stretto un rapporto di affetto e di condivisione con la martoriata città di Aleppo, dove operano i Frati francescani.

Ecco il programma:
Alle 21.15 si esibirà la Filarmonica Città di Grosseto con una serie di musiche tratte dal repertorio classico bandistico e in particolar modo maremmano. Di seguito si esibiranno, insieme alla Filarmonica, i Briganti di Maremma per “O mite terra” e “La leggera”.
Sarà poi la volta dell’Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti che vedrà esibirsi Emanuele De Luca, Francesco De Luca e i ragazzi del Guitar Ensamble. Alle 22.10 salirà sul palco la Corale Puccini diretta dal maestro Francesco Iannitti Piromallo e al pianoforte Laura Menchini. Seguirà l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e, per chiudere, un grande momento di musica con la “Preghiera del mattino” di Bruch.

Biglietti: 10 euro, gratis per gli under 14.
(i biglietti sono in vendita presso Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto, 0564 453128 e presso il negozio Expert Bartolucci,via dei Mille 7, Grosseto, 0564 410155)

Per info:
Fondazione Grosseto Cultura – Via Bulgaria 21 Grosseto – telefono 0564-453128 – promozione@fondazionegrossetocultura.it – www.fondazionegrossetocultura.it.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI