Scuola

Maturità, seconda prova: Isocrate al classico e la costruzione di un serbatoio allo scientifico fotogallery

maturità 2016

GROSSETO – Isocrate per il liceo Classico, la progettazione di un serbatoio per lo scientifico, scuola pubblica e paritaria per il liceo di scienze umane. Sono solo tre delle tracce che hanno riguardato la seconda prova scritta dell’esame di maturità.

Dopo il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio, oggi è stata la volta delle prove specifiche.

Per il liceo classico è stato scelto Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica. Non usciva dal1958. Il titolo è: “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro“.

Per quanto riguarda invece matematica allo Scientifico, si richiede ai maturandi la costruzione di un serbatoio.

Al liceo delle Scienze Umane la traccia per l’indirizzo economico riguarda il dibattito sulla scuola pubblica e paritaria mentre all’istituto tecnico per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing il tema di Economia aziendale riguarda una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione.

Al liceo Linguistico viene proposto un articolo uscito sul Guardian il 23 agosto 2015 dal titolo “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”.

Le altre materie sono Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Poi Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico.

Tra le materie scelte per i Tecnici, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti eLogistica. Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI