Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toscana Foto Festival: al via le iscrizioni ai workshop

GROSSETO –  Anche per l’edizione 2016 il Toscana Foto Festival di Massa Marittima, organizza una serie di interessanti workshop in programma per il mese di luglio. Rispetto al passato però sono tutti gratuiti e dedicati in particolare ai giovani under 35. Nel Palazzo dell’Abbondanza lunedì 4 luglio Ivan Falardi, fotografo e artista autore della mostra di punta del Festival dal titolo “Let’s Light – La grammatica della luce”, che si svolgerà nel Palazzo dell’Abbondanza dal 3 al 20 luglio, terrà un workshop sul light painting dalle ore 9 alle 13 con l’introduzione di Beatrice Audrito e la partecipazione del sassofonista jazz Stefano Cocco Cantini. Venerdì 8 luglio  dalle 9 alle 17 all’ex Convento delle Clarisse, è in programma un workshop di fotografia stenopeica con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), curato dal Gruppo Fotografico Massa Marittima BFI.

Il workshop prevede una introduzione teorica a questa antica tecnica fotografica, la realizzazione della macchina per fotografia stenopeica, l’effettuazione ripresa e sviluppo immagini.  Al  termine  del  workshop sarà realizzata una mostra delle immagini prodotte dagli allievi. Infine sempre alle Clarisse mercoledì 6 e giovedì 7 luglio dalle 9 alle 17 è previsto un  workshop di Wikimedia Italia con wikigita e safari fotografico a Massa Marittima in preparazione della quinta edizione del concorso gratuito e aperto a tutti Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico gratuito e aperto a tutti che ha come obiettivo la classificazione del patrimonio culturale e artistico italiano ma anche la sensibilizzazione delle istituzioni verso temi importanti come l’uso delle licenze libere e l’introduzione della libertà di panorama. Ai workshop possono partecipare fino ad un massimo di 15 persone ciascuno. In caso di iscrizione da parte di un numero maggiore di persone, si procederà seguendo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Possono iscriversi anche over 35 e l’iscrizione sarà accettata con riserva. Per informazioni ed iscrizioni: Comune di Massa Marittima, tel. 0566906290, il modulo può essere scaricato dalla pagina Facebook: ToscanaFotoFestival2016 e inviato alla mail: biblioteca@comune.massamarittima.gr.it  Il Toscana Foto Festival è organizzato dal Comune di Massa Marittima con il contributo della Regione Toscana e realizzato in collaborazione con il Gruppo Fotografico Massa Marittima.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.