Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Appunti di rock”, in libreria arriva il terzo capitolo: dai Deep Purple agli U2

Esce lunedì 30 maggio il nuovo libro del follonichese Andrea Gozzi che chiude la trilogia

Più informazioni su

FOLLONICA – Dai Led Zeppelin ai Nirvana nel primo libro. Dai Beatles ai Radiohead nel secondo. E adesso arriva il terzo capitolo: lunedì 30 maggio, in tutte le librerie e nei principali store online, esce “Appunti di rock 3 – Dai Deep Purple agli U2”, il nuovo libro di Andrea Gozzi. Questo volume, curato dal musicista follonichese proprio come i due precedenti, chiude la fortunata collana “Appunti di rock” edita da Il Foglio letterario di Piombino. Ormai un appuntamento tradizionale in libreria, tra la primavera e l’estate.  E per il terzo anno di fila Andrea Gozzi mette insieme una squadra di autori d’eccezione e tante sorprese.

Il nuovo libro conterrà anche un’intervista – a cura dello stesso Andrea Gozzi e decisamente caustica – al Teatro degli orrori, la band regina dell’indie italiano, e approfondimenti sul metal, cantautori e musica di confine tra rock ed elettronica. Per il resto, Appunti di rock ripropone la formula di successo che ha caratterizzato i primi due volumi, divisi in capitoli monografici. Il primo, “Fuori dal gruppo”, scritto da Andrea Gozzi, è dedicato a Deep Purple e Ritchie Blackmore. Seguono “Immagini di una carriera: i Moody Blues e la nascita del progressive rock” di Giulia Nuti; “Una svolta nel percorso artistico: Leonard Cohen da Songs of love and hate a Death of a ladies’ man, fra scarni arpeggi e orchestrazioni mirabolanti” di Beatrice Pagni; “Gelatine sonore: Larks’ Tongues in Aspic dei King Crimson, un album rivoluzionario” di Lelio Camilleri; “Un periodo, un artista: gli U2 alla conquista dell’America” di Andrea Gozzi; “Guida all’ascolto – Metallica, un album di POPular metal” di Salvatore Miele; “Testi e parole – Nick Cave, il cristianesimo personale del bardo di Wangaratta” di Michele Mingrone; “Un tour – Iron Maiden, World Slavery Tour 1984/1985: ciò che cambia la storia lo fa un passo alla volta” di Lorenzo Mortai; “Una canzone – Bjork, Hyperballad” di Giulia Sarno; “Un’intervista – Il teatro degli orrori a sangue caldo” di Andrea Gozzi. Il testo di “Appunti di rock” sarà arricchito da potenti illustrazioni dei protagonisti raccontati nel libro, ad opera di Riccardo Brizzi (Leonard Cohen), Irene Lorenzi (Bono Vox), Vanessa Zaccagnino (Nick Cave) e Babila Bonacchi (Pierpaolo Capovilla). All’uscita in libreria farà seguito un tour di presentazione, le cui date saranno presto annunciate.

E per essere sempre aggiornati su “Appunti di rock” c’è anche la pagina Facebook: cliccare su www.facebook.com/appuntidirock.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.