Carne

Bistecca day per celebrare i prodotti locali. Coldiretti: «Scegliamo carne allevata in Maremma»

bistecca fiorentina 2013 cibo

GROSSETO – Sulla scia delle iniziative realizzate a livello nazionale da Coldiretti per la difesa della carne locale, Coldiretti Grosseto ha organizzato il primo “bistecca day”. L’iniziativa si è svolta nell’ambito dell’abituale mercato di Campagna Amica che si tiene presso la sede dell’organizzazione in via Roccastrada il martedì e il sabato mattina.

“Ogni giorno le nostre stalle producono carne bovina di qualità nel rispetto dei più elevati standard ambientali di sicurezza, benessere animale e di qualità che esistono nel mondo”. Così Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto che aggiunge: “la filiera della carne crea occupazione, produce ricchezza, presidia il territorio della nostra Maremma. A fronte di ciò, però, si continua ad importare ogni anno da Paesi europei e anche extra europei, sempre più carne a basso prezzo senza il valore aggiunto di sicurezza e sostenibilità garantite dall’italianità. Questo atteggiamento provoca la chiusura delle stalle e tanta confusione , impoverisce l’attività di trasformazione e distribuzione ad esse legate e fa venir meno il presidio ambientale e di legalità di interi territori. Per questo sono a rischio posti di lavoro nel settore e nell’indotto”.

“L’appello – spiega Marco Bruni, presidente di Coldiretti Grosseto – è quello di far acquistare prodotti locali ricordando ai cittadini-consumatori di leggere le etichette e di scegliere la carne allevata in Maremma. Queste sono sane, senza ormoni, magre perché attente nel rispetto di rigide regole di produzione”. “Il nostro appello – spiega Renna – resta quello di scegliere prodotti locali. Centinaia di consumatori hanno degustato e acquistato le carni delle imprese agricole Podere Cantoni di Dori Lorenzo, Galeotti Simone e Bindi Elisa che ringraziamo e con i quali portiamo avanti con tutti i nostri produttori del circuito di Campagna Amica i progetti tesi a garantire reddito alle imprese e risposte ai consumatori”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI