Gavorrano

Gavorrano premia le sue eccellenze protagoniste del Fuori Expo fotogallery

Ristoratori Fuori Expo

GAVORRANO – L’unione fa la forza. Lo sanno bene i ristoratori e produttori locali che da tempo si muovono compatti per promuovere sia il territorio sia i prodotti tipici, esportando le eccellenze enogastronomiche di Gavorrano ben oltre i confini comunali e regionali. Questa mattina nella sala consiliare del municipio, il sindaco Elisabetta Iacomelli e l’assessore alle attività produttive Daniele Tonini hanno consegnato un riconoscimento ad alcune aziende gavorranesi per la loro partecipazione all’Expo di Milano a giugno dello scorso anno.

“È stato un bellissimo evento nella cornice dei Chiostri di Umanitaria del Fuori Expo, organizzato dalla regione Toscana nell’ambito della settimana dedicata alla Maremma” ha detto l’assessore Tonini. “L’amministrazione comunale è grata alle aziende partecipanti per aver contribuito al buon nome della Maremma con le sue eccellenze enogastronomiche. Nonostante i tempi difficili, questi sono momenti di soddisfazione.” Anche il Sindaco ha voluto esprimere personalmente la sua gratitudine ai partecipanti. “Gavorrano è un comune piccolo con grandi difficoltà –ha detto Elisabetta Iacomelli durante il suo intervento in cui ha ringraziato i ristoratori e produttori per la loro testimonianza a Milano- Rappresentate l’eccellenza di un territorio che dovrebbe vivere di enogastronomia, turismo e cultura.”

L’associazione dei ristoratori, da parte loro, ha ringraziato l’amministrazione per l’opportunità di rappresentare la Maremma all’Expo che è stata un’esperienza di grande importanza per tutti. L’associazione, che promuove sia l’arte culinaria tipica sia i prodotti locali di alta qualità, ha sottolineato però, che al giorno d’oggi non è facile svolgere un lavoro di eccellenza e ha chiesto maggior impegno da parte dell’amministrazione soprattutto per quanto riguarda la promozione del territorio. Questo problema è immerso anche la scorsa domenica a Castiglioncello in provincia di Livorno. Al seguitissimo Festival Street Food, dove i ristoratori gavorranesi erano al centro della manifestazione, hanno dovuto spiegare a centinaia di visitatori dove fosse collocato il comune di Gavorrano. Ecco l’elenco delle aziende premiate: Osteria Il Fanta, Enoristorante Boccaccio, La Vecchia Hosteria, Montebelli, Frantoio San Luigi, Poggio alle Birbe, Fattoria Casteani, panificio Cambri e Bondani, Il Fornaio di Cati e Ferri, Mieleria Maremmana, Poggio ai Lupi, Rocca di Frassinello, Azienda Agricola Salvadori, Caseificio Ranieri.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI