Verso il voto

Farnetani inizia la corsa e presenta la sua squadra. Tutti i nomi e le facce dei candidati

Farnetani: “Una caratteristica fondamentale accomuna tutti i candidati: l’entusiasmo e la voglia di fare del bene al proprio territorio e alla propria gente.”

Insieme per Castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Giancarlo Farnetani ha inaugurato questo pomeriggio la sede del Comitato elettorale, in via Ponte Giorgini 27, a Castiglione della Pescaia, con la presentazione della lista “Insieme per Castiglione”.

Sono dodici i candidati del centro-sinistra al Consiglio comunale di Castiglione della Pescaia: Claudia Barabesi, Susanna Lorenzini, Walter Massetti, Federico Mazzarello, Sandra Mucciarini, Elena Nappi, Andrea Palleschi, Pier Paolo Rotoloni, Marco Santucci, Floride Stefanini, Fabio Tavarelli, Elisa Tognietti.

Tante conferme ma anche tanti volti nuovi correranno alle amministrative del 5 giugno al fianco di Giancarlo Farnetani.

“E’ una lista che rispetta appieno le quote di genere – afferma Giancarlo Farnetani – il minimo previsto era 4 donne, noi ne abbiamo volute 6 su 12. La metà dei candidati, inoltre, ha già svolto attività nel mandato che sta per concludersi, una scelta che va nella direzione di garantire la continuità amministrativa. L’altra metà risponde alla volontà di introdurre elementi di novità, figure giovani, per consentire il ricambio generazionale e preparare la futura classe dirigente. Abbiamo cercato di garantire anche una buona rappresentatività territoriale e delle diverse categorie economiche. Ci sono delle professionalità importanti, che potranno dare un contributo decisivo in termini di esperienza, conoscenza e idee, alla risoluzione di problemi complessi. Una caratteristica fondamentale accomuna tutti i candidati: l’entusiasmo e la voglia di fare del bene al proprio territorio e alla propria gente”.

“L’azione di governo – aggiunge Giancarlo Farnetani  – sarà improntata sulle seguenti linee guida: benessere delle famiglie, potenziamento delle infrastrutture a partire da quelle portuali e razionalizzazione della fascia costiera, azioni a sostegno del turismo per confermare Castiglione tra le mete turistiche di richiamo internazionale, semplificazione amministrativa e potenziamento dell’efficienza della macchina amministrativa”.

Ecco chi sono i 12 candidati alla carica di consigliere comunale con la lista “Insieme per Castiglione”

Claudia Barabesi 36 anni, castiglionese da generazioni, è giornalista, laureata in Scienze della comunicazione. Ha maturato esperienze nell’ambito della comunicazione pubblica con particolare attenzione al settore sanitario e delle nuove tecnologie. Dal 2015 lavora come collaboratore amministrativo all’Usl Toscana sudest di Grosseto.

Susanna Lorenzini nata nel 1962, sposata con 2 figli, vive a Castiglione della Pescaia. E’ laureata in pedagogia e Scienze dell’educazione, insegnante nella scuola secondaria di primo grado. Da sempre impegnata nel volontariato, nel 2001 inizia ad occuparsi di politica. E’ stata consigliere provinciale e per 10 anni ha seduto nei banchi del Consiglio comunale come consigliere di opposizione. E’ segretaria del PD a Castiglione della Pescaia.

Walter Massetti, nato nel 1968, commerciante, vive a Vetulonia. Laureato in scienze politiche  appassionato di politica da sempre, è iscritto al partito di Rifondazione comunista. E’ consigliere comunale con deleghe alle frazioni, alla caccia e al progetto speciale Vetulonia –progetto etruschi.

Federico Mazzarello, 35 anni, vive e lavora a Castiglione della Pescaia dove gestisce l’azienda di famiglia, nel settore turistico e agroalimentare. E’ laureato in studi internazionali e ha maturato esperienze formative all’estero perfezionando lo studio della lingua inglese. Fortemente legato alla sua terra, nel 2011 accetta l’incarico di assessore esterno con delega alle finanze e tributi e politiche culturali.

Sandra Mucciarini, classe 1966, vive a Castiglione della Pescaia, è sposata con un figlio. Operatrice sanitaria, dal 1998 al 2000 ha lavorato nel settore dei servizi alla persona in case famiglia e successivamente in strutture per anziani e centri per disabili. Dal 2001 al 2005 è stata revisore dei conti della Cooperativa Arcobaleno. Dal 2011 è stata consigliere delegato alle politiche sociali, volontariato e pari opportunità.

Elena Nappi classe 1976, è laureata in lettere moderne. Ha completato il percorso formativo con la specializzazione per l’insegnamento secondario all’Università di Pisa. Ha insegnato in diverse scuole della provincia, oggi è insegnante a Castiglione della Pescaia, dove vive con il compagno Alessandro ed il figlio Zeno. Dal 2011 è vicesindaco nel comune di Castiglione della Pescaia con deleghe all’ambiente e alle politiche educative.

Andrea Palleschi nato a Firenze nel 1955 è medico chirurgo, dirigente di chirurgia generale alla Usl sud est Toscana. Si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’università degli studi di Firenze. E’ specializzato in chirurgia generale, chirurgia vascolare e ostetricia. Ha un diploma triennale in diagnostica ad Ultrasuoni. E’ autore di 21 lavori scientifici editi a stampa.

Pier Paolo Rotoloni imprenditore, classe 1961, vive a Castiglione della Pescaia dove gestisce numerose attività commerciali e ricettive. Sposato con Paola dal 2008. Impegnato in politica, è iscritto al PSI dal 2015. E’ assessore della Giunta comunale di Castiglione della Pescaia con deleghe al Commercio, Turismo, Attività produttive e Sviluppo locale.

Marco Santucci 27 anni, atleta della nazionale italiana di pattinaggio, 5 volte campione del mondo, insignito dal Coni della medaglia d’oro al valore atletico. Giornalista appassionato della Maremma, laureando in Scienze Politiche, dal 2015 fa parte del comitato organizzazione Eventi Sport Artistici.

Floride Stefanini, classe 1960, casalinga, vive a Tirli. Ha lavorato come cuoca in strutture ricettive del territorio, in un asilo e a Poggio Ballone. Impegnata per la sua comunità, dal 2007 al 2012 è stata consigliere al centro sociale di Castiglione della Pescaia, sindaco revisore del centro sociale di Castiglione della Pescaia e responsabile del centro sociale delegazione di Tirli.

Fabio Tavarelli, nato a Roma nel 1966, avvocato e giornalista, vive e lavora a Castiglione della Pescaia dove è titolare di uno studio legale. È presidente di una società di factoring, dove lavorano venti ragazzi maremmani. Iscritto al PD, è capogruppo di maggioranza, consigliere uscente con delega all’urbanistica e polizia municipale.

Elisa Tognietti 24 anni, vive a Castiglione della Pescaia, studentessa, laureanda in giurisprudenza. Ha maturato esperienze formative in ambito di comunicazione, mediazione e problem solving. Appassionata di politica è diplomata alla scuola di formazione politica del partito democratico.

 

 

 

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI