Procura della repubblica

Maltrattamenti all’asilo: «Bambini lasciati cadere dall’alto e picchiati sulla bocca e sulle mani»

Capasso Omicidio disabile Castel del Piano

GROSSETO – «Strattonavano i bambini, li trascinavano, e li facevano cadere dall’alto. Per farli mangiare usavano spingere ripetutamente la testa dei piccoli all’indietro mentre infilavano loro il cibo in bocca con la forza, tappando poi la bocca dei bambini con l’altra mano per evitare che vomitassero». È un elenco dell’orrore quello che si legge nella nota del procuratore Raffaella Capasso in seguito all’arresto di tre maestre di un asilo nido grossetano.

L’8 aprile scorso la Polizia di Grosseto ha arrestato, su richiesta della Procura, tre insegnanti che sono state poste agli arresti domiciliari «per i reati di maltrattamenti verso fanciulli e abbandono di minore, commessi all’interno dell’asilo nido “Albero Azzurro” di Grosseto» afferma il procuratore Capasso.

Le indagini, che erano partite nel novembre scorso in seguito alle dichiarazioni rese da due ex dipendenti dell’asilo nido, «si sono giovate di intercettazioni audio/video effettuate all’interno dell’asilo: sono state proprio le immagini a consentire di acquisire importanti riscontri alle dichiarazioni delle due ex educatrici in merito all’ipotesi di maltrattamento ai danni dei bambini (di età compresa tra i dodici e i ventiquattro mesi) che frequentavano la struttura – prosegue la Procura -. In particolare ha trovato conferma la circostanza secondo la quale nell’asilo veniva seguito un particolare e rigido metodo educativo, consistente nell’utilizzare maniere molto brusche per costringere i bambini a mangiare e nel “punire” i bambini stessi, quando questi erano particolarmente agitati, portandoli in una sala dormitorio dove venivano lasciati a terra, da soli, senza alcun controllo, anche per un tempo prolungato. La titolare dell’asilo e le due “educatrici” colpite dall’ordinanza cautelare sono indagate perché, in concorso tra loro e abusando del proprio lavoro, hanno sottoposto a maltrattamento materiale e psicologico i bambini loro affidati, e ponevano in essere condotte violente e vessatorie nei loro confronti».

«Dalle video-riprese si nota che le educatrici spesso afferravano i bimbi di peso, li strattonavano, li trascinavano da una parte all’altra, facendoli poi ricadere bruscamente a terra dall’alto. Inoltre per far mangiare i bambini, usavano spingere ripetutamente la testa dei piccoli all’indietro mentre infilavano loro il cibo in bocca con la forza, tappando poi la bocca dei bambini con l’altra mano per evitare che vomitassero. In altre occasioni, sempre allo scopo di far mangiare forzatamente i bambini, le educatrici davano loro buffetti e schiaffetti sulle mani, sulla bocca e sulla testa e, in altri casi, veri e propri schiaffi in viso e sulla testa, allo scopo di indurli a interrompere il pianto o, comunque, allo scopo di infliggere punizioni». Continua la Procura

«In altre occasioni, infine, isolavano i bambini dal gruppo e li chiudevano da soli al buio nella stanza adibita a dormitorio, oppure li chiudevano fuori della porta della sezione, seduti o sdraiati sul pavimento, lasciandoli in tal modo, anche per lunghi lassi di tempo, da soli, in balia di loro stessi e in preda al pianto, privi di ogni protezione e della pur minima vigilanza. Infine, spesso urlavano e inveivano contro i bambini allo scopo di farli tacere o imporre loro i vari comportamenti di volta in volta oggetto di coercizione». Conclude la nota della Procura. Indagate altre due educatrici e al seconda titolare della struttura.

leggi anche
Emilio Bonifazi (2015)
Bambini
Maltrattamenti nell’asilo, Bonifazi «Non è struttura convenzionata. Si faccia chiarezza sull’accaduto»
Maltrattamenti asilo
Cronaca
Maltrattamenti ai bambini: le immagini choc del VIDEO girato nell’asilo
Personaggi
Bambini
Maltrattamenti all’asilo, Lega Nord «Le telecamere indispensabili per proteggere i più fragili»
genitori asilo Albero Azzurro
Bambini
Maltrattamenti all’asilo Albero Azzurro: il Comune incontra le famiglie «Ci costituiremo parte civile»
albero azzurro
Giudiziaria
Maltrattamenti all’asilo Albero azzurro: a maggio l’udienza preliminare per le maestre
asilo albero azzurro
Motivazioni
Bimbi presi in giro e lasciati a piangere al buio: il “metodo educativo” dell’Albero Azzurro
Elisabetta Ripani
Scuola
Suora maltratta i bambini dell’asilo, Ripani: «Basta! Videosorveglianza nelle scuole»
asilo albero azzurro
Cronaca giudiziaria
Albero azzurro: confermate in appello le condanne per le insegnanti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI