Spazio comune

Sicurezza: dalle telecamere al potenziamento della Polizia municipale. Gli interventi a Grosseto

GROSSETO – Il Comune di Grosseto vuole sviluppare sempre più la sicurezza per questo si è dotato, in questi anni, di una vasta rete di voideosorveglianza pubblica che interessa sia la città che le frazioni con varie telecamere in centro, due sul Bastione Maiano, sette nel parco Pollini, quattro al sottopasso di via Sauro, ed è in corso l’installazione di altri 24 occhi del centro storico.

i lavori per 140 mila euro sono finanziati con fondi regionali per il Patto di sicurezza. C’è anche un progetto di NetSpring che sta installando, nelle frazioni, telecamere wireless e a infrarossi. Altre 13 telecamere saranno posizionate sulle Mura, mentre 22 andranno nella rinnovata piazza della Stazione.

Sempre nel segno di una maggior sicurezza, dopo la costituzione del corpo della Polizia municipale, nel 2012 e il trasferimento della sede all’ex Gil, nel 2014 è stato varato il regolamento di polizia urbana che disciplina la convivenza civile tra cittadini.

Nel 2013 poi è nata l’unità antidegrado della Polizia municipale e il nucleo di Polizia giudiziaria che si occupa di antidroga, prostituzione, degrado e parcheggiatori abusivi.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI