Cortometraggio

A Grosseto la prima nazionale del corto “Marco e il nonno”. Tra il pubblico Vince Tempera

Filippo Tassi film

GROSSETO – “Facebocche…” è la parola, in un improbabile inglese, destinata a diventare un vero tormentone. Rimane impressa nella mente, dopo averla sentita pronunciare da un “toscanaccio” d’eccezione come l’attore Sergio Forconi nel cortometraggio “Marco e il nonno”. L’ultimo lavoro cinematografico concluso dalla regista Roberta Mucci, prodotto dall’azienda grossetana Innova Software, è stato presentato nella sua prima nazionale in un Cinema Stella da tutto esaurito.
L’evento si è svolto a Grosseto perché il film, non a caso patrocinato dal Comune capoluogo che ha creduto da subito nel progetto, è ambientato in Maremma, dov’è stato girato lo scorso mese di gennaio.

Una storia divertente, ma anche commovente, con un messaggio importante, dove un grande attore come Forconi è stato supportato con maestria da giovani e giovanissimi “colleghi” grossetani, Filippo Tassi, di soli nove anni, e la trentenne Valentina Corsetti.

Al Cinema Stella la proiezione è stata inserita in un vero e proprio spettacolo, presentato dalla giornalista Rita Martini. Oltre alla regista, alla produzione, al cast e alle comparse, sono intervenuti lo sceneggiatore  Alberto Cavallini, l’assessore al turismo del Comune di Grosseto Luca Ceccarelli, la coach di Filippo Tassi, l’attrice, regista e produttrice Virginia Barrett e gli sponsor Fattoria San Felo, Accademia Nouvelle Esthetique e Azienda agricola San Giuliano.

“Celebriamo anche la Maremma con questo film e con altri girati localmente – ha spiegato l’assessore al Turismo, Luca Ceccarelli – con nostri attori e con il nostro sostegno. In effetti questa terra è splendida e va solo mostrata anche a chi ancora non la conosce”.

“Siamo riusciti insieme a completare nei tempi previsti un ottimo prodotto – dice con soddisfazione la regista Roberta Mucci – Mi congratulo con l’intero staff, perché il risultato di un film non è mai merito esclusivo di una sola persona, ma del gruppo, dove ognuno, dalla troupe al trucco e parrucco, deve fare la sua parte. I ragazzi di Grosseto sono stati bravissimi. Poi, lavorare con un attore del calibro di Forconi è sempre un privilegio per me”.

Ospite d’eccezione, invitato dal Comune di Grosseto, dopo l’incontro a Sanremo, il maestro Vince Tempera, che ha raccontato del suo legame con la Maremma e con  il Monte Amiata, dove si reca spesso a gustare le prelibatezze enogastronomiche locali,  ed il suo primo incontro con il piccolo Filippo nel settembre scorso, “un periodo fortunato” in cui ha anche ascoltato per la prima volta la canzone Amen di Francesco Gabbani sulla quale ha creduto da subito tanto da portarla e dirigerla sul palco dell’Ariston. Filippo e Roberta Mucci hanno ricevuto i complimenti del maestro, con l’invito a presentare il corto il più possibile nei festival internazionali.

Proprio al piccolo talento grossetano, nell’occasione della prima, è stato consegnato  dalla Innova Software un attestato per aver partecipato ad un laboratorio ludico educativo per bambini, a cui è seguito uno stage “premio” per le sue doti comunicative ed artistiche sul set del progetto “Marco e il nonno”.

“La formazione qualificata se iniziata in giovane età – spiega Patrizia Lari, per Innova Software – è importante perché consente ai più piccoli giocando di acquisire un metodo di studio, che facilità qualsiasi apprendimento, e perché permette di far emergere le attitudini dei bambini”.

La Innova Software, inoltre, ha consegnato il master prodotto alla famiglia Tassi che, a sua volta, ha espresso la volontà di donare il corto film alla Mucci Production Tv per la partecipazione ai maggiori Festival del settore.

Dopo la proiezione, la serata è continuata all’insegna della bellezza con una sfilata di moda  con le modelle dell’Accademia Nouvelle Estetique, con gli abiti gentilmente concessi dalla stilista Lara Roggi.

Ringraziamenti sono andati anche i fotografi di scena Federico Giussani  e Gian Piero De Gregorio – che hanno realizzato anche gli scatti della serata, a Francesco Iazzetta autore del video del backstage, a Francesca Pellegrini, che ha curato il parrucco, e al Caffè Carducci.

Prossima tappa per “Marco e il nonno” sarà in Liguria il 5 marzo: la proiezione aprirà, con uno spaccato di Maremma e della sua gente, il prossimo festival internazionale “La Spezia Short Movie Awards”, a seguire sarà a Montecatini per la 67esima edizione del prestigioso International Film Festival.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI