Furti

Usano l’estintore come ariete per sfondare la porta: tentativo di furto a Follonica fotogallery

furto fotoclub follos

FOLLONICA – Hanno usato un estintore come ariete, e con quello hanno cercato di sfondare la porta della sede del Fotoclub Follonica BFi. Ad accorgersi del tentativo di intrusione sono stati i soci che stavano andando in sede per incorniciare le foto di una mostra che si terrà tra pochi giorni.

«Quando sono entrata nella scuola ho visto un estintore a terra, ma ho pensato sul momento che fosse caduto dal suo alloggiamento – racconta il presidente Francesca Manetti -. Quando poi sono arrivata alla porta ho visto i vetri completamente incrinati, le ante di legno danneggiate, così ho capito che l’estintore non era lì per caso».

La sede del Fotoclub si trova, da due anni, in un’aula dell’IPSIA di Follonica «Dopo aver avvisato i responsabili della scuola, abbiamo chiamato i carabinieri che sono venuti a fare un sopralluogo ed abbiamo trovato nella palestra della scuola una finestra aperta. Ho saputo che hanno provato ad entrare anche nell’officina della scuola, ma la porta bloccata da catena e lucchetto ha retto al tentativo. Non riesco a capire che cosa cerchino nella nostra sede – prosegue il presidente -, dove abbiamo solo documentazione del Fotoclub, libri e riviste fotografiche, stampe fotografiche e niente di valore!»

Non è la prima volta che i ladri cercano di entrare nella sede del Fotoclub «L’altra volta fu più o meno un anno fa, entrarono nella scuola in cerca di soldi. Forzarono il casotto del custode e rubarono i soldi della macchinetta del caffè, dopo aver però aperto tutte le porte, forzato e fatto danni vari. Quella volta riuscirono ad aprire la nostra porta, sfondandola, e siccome non trovarono niente di valore da portare via fecero vandalizzarono tutto, spaccando bottiglie di vetro e rovesciando sul pavimento tutte le bibite che avevamo di scorta per i nostri buffet – ricorda ancora Francesca Manetti -. L’unica cosa che questa volta ci ha preoccupato è stata che in sede abbiamo i documenti del concorso fotografico nazionale che scadrà il 6 marzo, e la cosa ci avrebbe messo in difficoltà».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI