Sanità

Vaccini, ecco le novità e come prenotare per chi ha più di 14 anni

Vaccino 2016

GROSSETO – Da lunedì 15 febbraio, gli appuntamenti per effettuare le vaccinazioni nelle strutture aziendali, per le persone oltre i 14 anni, si prenotano al Centro unico prenotazioni (CUP).

Questa nuova modalità di prenotazione, che riguarda i Centri vaccinali di Grosseto, Follonica, Arcidosso e Orbetello, è stata adottata per aumentare la capacità di risposta alle richieste dei cittadini. Dalle settimane scorse, infatti, con il verificarsi di altri casi di infezione da meningococco C, i numeri dei Centri vaccinali della Usl sono stati letteralmente presi d’assalto, sia per le prenotazioni che per le informazioni, rendendo difficile per il personale soddisfare tutte le richieste.

Questa modalità di prenotazione, per la quale non occorre la richiesta del medico, riguarda tutti i vaccini che devono essere effettuati nei Centri della Usl (ad esempio epatite B, epatite A, tetano, ecc).

Si precisa che, per quanto riguarda la campagna vaccinale straordinaria contro il meningococco C, i cittadini dagli 11 ai 45 anni (per i quali il vaccino è gratuito) possono rivolgersi anche al proprio medico o pediatra di famiglia.

Il numero del Cup telefonico è 800.500. 483, per chi chiama da cellulare o da un telefono fisso dalla provincia di Grosseto; oppure 0564.972190, per chi chiama da numero fisso, da fuori provincia di Grosseto.
L’orario è dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16; il sabato dalle 8 alle 12.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI