Verso il voto

Insieme, a Sinistra: ecco il nome e il manifesto della lista alternativa al Pd

Insieme, a Sinistra

GROSSETO – Il candidato ancora non c’è, ma nell’ultima assemblea almeno il nome è stato deciso. Si chiamerà “Insieme, a Sinistra” la lista che nasce dal percorso di confronto avviato da alcuni partiti, come Sel, Rifondazione e Possibile, e movimenti della città. Il nome dice chiaramente dove si collocherà la lista: alle elezioni amministrative di giugno sarà alternativa al Pd e alla coalizione di centrosinistra.

«Il nome – si legge nella nota firmata da Luca Urbani, portavoce di Insieme, a Sinistra – è stato scelto a larga maggioranza il nome: Insieme, a Sinistra a rimarcare sia la genesi a sinistra di questa formazione, sia la volontà di accogliere tutti coloro che si riconoscono nel programma e nel manifesto».

«Il programma puntuale e specifico è in corso di elaborazione in tavoli tematici, anch’essi pubblici, che si tengono a scadenza settimanale. Nelle prossime assemblee verrà individuato il candidato a sindaco e successivamente la lista degli aspiranti consiglieri».

Ecco il manifesto di “Insieme, a sinistra”

La città che vogliamo

La Grosseto in cui vorremmo  vivere è una città da costruire e  realizzare assieme a tutti i cittadini e le cittadine.

Una città attenta ai bisogni delle persone, che cerchi la massima compatibilità ambientale e garantisca trasparenza e partecipazione alla propria vita democratica.

Una Grosseto che anche attraverso la tutela dei Beni Comuni e di quelli pubblici, proponga  una vera e propria riconversione ecologica dell’economia e della società e punti alla valorizzazione delle  proprie risorse naturali e dell’agricoltura di qualità, per  creare opportunità di sviluppo, lavoro, occupazione giovanile e crescita per la propria comunità.

Di questi impegni ed obiettivi é fatta la nostra proposta e per questi motivi le alleanze che faremo saranno con coloro che si riconosceranno e sottoscriveranno questo nostro Manifesto per costruire insieme la Grosseto del futuro!

Vogliamo un Comune …

che si occupi prima degli ultimi, di chi é più povero e svantaggiato.

che attraverso la tutela e l’allargamento dei diritti civili rappresenti lo spirito di una città di donne e di uomini che riconoscono e danno valore alle differenze, una città aperta e solidale

che non privatizzi i propri servizi.

che valorizzi il bello, riqualifichi i propri edifici, ne migliori le prestazioni energetiche e la sicurezza antisismica.

dove le case sfitte siano disponibili a prezzi accessibili per chi ne ha bisogno.

capace di sviluppare relazioni sociali, dotato di servizi per la cultura, l’infanzia, la formazione permanente, l’università e dove la vecchiaia non sia vissuta in solitudine.

che riduca i rifiuti alla fonte, che riusi e recuperi i materiali con la prospettiva di eliminare gli inceneritori.

che sottoscriva con i propri cittadini un nuovo patto per l’acqua pubblica nel pieno rispetto del Referendum del 2011.

che punti all’azzeramento del consumo netto di suolo e che si faccia promotore  di interventi per la prevenzione del dissesto idrogeologico.

dotato di una mobilità sostenibile che permetta di muoversi in sicurezza a piedi o in bicicletta, che si impegni per la viabilità pubblica contro la privatizzazione delle infrastrutture strategiche del territorio.

che metta al centro la salute dei propri cittadini e che lotti per garantire a tutti e migliorare il livello del sistema sanitario pubblico.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI