Cinema

Bella la fotografia, bravi gli interpreti: prosegue il corso di critica cinematografica

Golino, Sesti

GROSSETO – Prosegue il percorso di “Bella la fotografia, bravi gli interpreti!”, il corso di critica cinematografica promosso per il quarto anno da Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con Clorofilla film festival e Maremma Network che vedrà Mario Sesti, direttore del Premio Monicelli e tra i curatori del Festival di Roma, approfondire alcuni temi legati all’analisi dei film. Il corso viene riproposto a Grosseto, al Museo di Storia Naturale della Maremma, in quattro incontri a cadenza settimanale, dalle 16 alle 19.30.

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 12 febbraio. Gli incontri vedranno i partecipanti al lavoro per capire come si legge e come si racconta in una recensione. Le recensioni saranno lette, analizzate e commentate pubblicamente, le lezioni saranno costituite di proiezioni di sequenze e commento, i partecipanti non avranno bisogno di alcun titolo, condizione anagrafica o scolare per partecipare. Saranno analizzate anche sequenze di film di altri registi e che nel corso di questi anni non sono mai stati oggetto di analisi: il corso pertanto si presta sia ai nuovi corsisti sia a chi già in passato ha partecipato alle lezioni.

Anche quest’anno, come è successo nella scorsa edizione con Valeria Golino, ci sarà un incontro con un regista: Daniele Luchetti. Il corso di quest’anno, facendo tesoro del percorso di formazione e “palestra” di critica degli anni precedenti, intende sperimentare un lavoro di interpretazione dell’opera di un autore con testi di lettura, analisi e bozze di saggi intorno a più film dello stesso regista. Al termine del corso lo stesso Luchetti incontrerà gli allievi e leggerà i testi prodotti sul suo cinema.

Il corso è gratuito per i soci di Fondazione Grosseto Cultura (tessera associativa: 50 euro Tessera plus; 30 euro Tessera ordinaria; 10 euro per gli under 30). Per i non associati alla Fondazione Grosseto Cultura il corso costa 60 euro. 15 euro è il costo della singola lezione. E’ consigliabile la prenotazione al corso: premiomonicelli@fondazionegrossetocultura.it. Info: 0564-453128, cell. 339-1201079.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI