Promozione

Castiglione ancora al top nel turismo: dalla Bit di Milano al Salone di Genova

Il grande aumento di presenze del 2015 ha tracciato la strada per lo sviluppo turistico castiglionese. Farnetani: “Cominciamo dalle fiere internazionali di settore per incrementare il fuori stagione”

castiglione panorama 2014 foto 600
- Foto d'Archivio

GROSSETO –   Numeri alla mano in fatto di presenze, il fuori stagione castiglionese del 2015 ha confermato le più rosee aspettative tracciando una strada chiara verso un crescente sviluppo turistico.

A spingere sull’acceleratore, forti delle esperienze di questi ultimi anni, sono il sindaco Giancarlo Farnetani e l’assessore al turismo Pier Paolo Rotoloni che hanno stilato un calendario di appuntamenti a carattere internazionale a cui Castiglione non mancherà di certo.

 

Le iniziative in cui il paese maremmano esporrà le proprie peculiarità e le bellezze territoriali unite all’offerta turistica del comparto di accoglienza, saranno in primis la BIT di Milano che si svolgerà dall’11 al 13 febbraio: una manifestazione di respiro internazionale capace di raccogliere intorno a se operatori turistici da tutto il mondo oltre ad un vasto numero di visitatori, viaggiatori, testate stampa, televisioni e siti web dedicati.

Il passo successivo è rappresentato dalla Borsa del Turismo Sportivo, che si terrà nel mese di aprile 2016 a Montecatini. Questa è la vetrina di più grande interesse per la promozione turistica a carattere sportivo: “Puntiamo molto sull’attrattiva delle manifestazioni sportive – spiega il sindaco -. Con le nostre “Giornate Europee dello Sport”, che si sono svolte dal mese di maggio a quello di giugno, abbiamo incrementato le presenze turistiche totali: nel 2013 erano pari a 261.503 mentre nel 2015 sono salite a 313.564. Anche le associazioni di categoria ci hanno supportato e hanno creduto nei nostri progetti di promozione territoriale e sportiva che non si fermano certo qui: dati gli importanti risultati raggiunti, contiamo di essere presenti a tutti quegli appuntamenti capaci di raccontare a livello internazionale il nostro paese”.

 

Ma gli impegni dell’amministrazione castiglionese sul fronte turismo non finiscono qui, si continua infatti con la 56° edizione del Salone Nautico di Genova dal 20 al 25 settembre 2016, una manifestazione legata alle imbarcazioni e alle forme di turismo che più si accordano a questo modo di interpretare il mare e le vacanze.

Infine, l’appuntamento che concluderà la campagna di promozione castiglionese, si terrà a Rimini per la 53° edizione della TTG dal 13 al 15 ottobre, una delle più importanti piazze di affari legate all’industria del turismo in Italia finalizzata a far conoscere i prodotti e i servizi favorendo l’incontro tra operatori del settore turismo: “A Castiglione i numeri parlano chiaro – conclude l’assessore Rotoloni -. La nostra stagione balneare, da luglio ad agosto, ha avuto in questi anni incrementi importanti: dalle 758.342 presenze del 2013 fino alle 829.882 del 2015 senza contare il fuori stagione che da settembre a ottobre ha totalizzato le 286.943 presenze del 2015 a discapito delle 193.300 del 2013. Tutti numeri che danno ragione alla nostra politica di promozione turistica: ancora una volta dunque scegliamo d’investire in visibilità partecipando ai più grandi eventi di respiro internazionale dedicati al turismo in Italia”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI