Verso il voto

Viabilità, prevenzione allagamenti e progetti civici: i 5 Stelle in tour a Braccagni

Partecipazione e contributi alla prima uscita del candidato a sindaco Giacomo Gori. Prossima tappa il 12 febbraio ad Alberese

5 Stelle Braccagni

GROSSETO – Molte le idee offerte dai residenti di Braccagni per il programma del Movimento 5 stelle.

Venerdì sera, circolo Gli Anta: eccola la prima tappa del percorso che vede il candidato a sindaco Giacomo Gori impegnato in tutte le frazioni e i quartieri della città.
Alla fine sono sette le proposte dei partecipanti. Un ritorno dell’educazione civica nelle scuole, magari grazie a percorsi attivati in sinergia tra Comune e istituti; il coinvolgimento di Braccagni nel percorso di raccolta differenziata già avviato in alcune aree del capoluogo; i lavori necessari alla messa in sicurezza del paese, troppo spesso vittima di allagamenti. “Non è possibile – evidenzia Robi Giannini, candidato consigliere per il M5s e residente a Braccagni – che i partiti si ricordino della nostra frazione solo quando c’è da raccogliere voti. Qui esistono progetti concreti e a basso costo che permetterebbero di mettere al riparo dagli allagamenti diverse zone del paese. Ed è il momento di agire”.

Durante la chiacchierata con i residenti arrivano pure altre proposte e denunce: dalla necessaria depurazione delle acque reflue sino alla riorganizzazione della viabilità anche in vista dei lavori di sovrappasso ferroviario. Attenzione pure alla pulizia della discarica a cielo aperto in zona Caldanelle. Infine c’è chi pensa alla nascita di una casa delle associazioni attive oggi sul territorio braccagnino: magari nei locali dell’ex campo sportivo.

“Incontriamo le persone – commenta Gori – scriviamo assieme a loro il nostro programma elettorale. Una cosa mai accaduta prima. Siamo andati oltre l’ascolto. Oltre la partecipazione fine a se stessa. Tanto che alcuni personaggi della vecchia partitica hanno deciso di copiarci. Male. Ecco, a loro vorrei ricordare che la gente, tra la copia e l’originale, sa cosa scegliere”.
Il viaggio continua. Prossima tappa ad Alberese, il 12 febbraio alle 21. “Lì – conclude Gori – così come in tutti gli altri luoghi delle periferie e del centro del nostro territorio comunale, cercheremo di capire come il Movimento 5 stelle può essere utile. Come il futuro governo cittadino potrà amministrare a dovere la cosa pubblica e soddisfare davvero le esigenze dei cittadini”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI