#carnevalefollonica16

Follonica in festa per il Carnevale: 40 giorni di eventi. TUTTO IL PROGRAMMA fotogallery

Conferenza stampa Carnevale di Follonica 2016

FOLLONICA – Si aprirà ufficialmente sabato prossimo, 9 gennaio, la 49esima edizione del Carnevale di Follonica. L’appuntamento è le 17,30 al Piccolo Mondo dove si conosceranno in anteprima i temi sviluppati sui carri dagli otto rioni della città del Golfo e dove saranno mostrati i bozzetti che ispirano i maestri carristi.

Come da tradizione saranno presentate anche le otto reginette che si sfideranno per conquistare la fascia di Miss Carnevale 2016. Un appuntamento che come sempre è stato voluto dal Comitato organizzatore per lanciare la nuova edizione del Carnevale.

A presentare il programma il presidente del comitato Carnevale Domenico Lobianco insieme agli altri consiglieri del comitato e al sindaco Andrea Benini e all’assessore Alberto Aloisi.

Gli otto rioni – Anche quest’anno sono otto i rioni che partecipano al Carnevale: 167 ovest Campi Alti al Mare, Capannino, Cassarello, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova.

Le tre sfilate: i momenti più attesi- Sì entrerà nel vivo della manifestazione con le tre sfilate: carri e mascherate degli otto rioni sfileranno per le strade del centro e del lungomare di Follonica domenica 31 gennaio, domenica 7 febbraio e domenica 14 febbraio. Ad anticipare il periodo più caldo della manifestazione sarà però come sempre l’arrivo di Re Carnevale in programma per sabato 30 gennaio (alle 17,30 in piazza Sivieri): accompagnato dalle reginette e dalla Filarmonica Puccini si presenterà alla città con il suo discorso di insediamento. Domenica 7 febbraio (MareSì) ci sarà anche il veglione delle reginette durante il quale sarà eletta Miss Carnevale 2016. Martedì 9 febbraio invece sarà la volta della “Gran festa dei rioni” (19,30 MareSì). Il carnevale si chiuderà ufficialmente domenica 14 febbraio con il rogo di Re Carnevale che avverrà sulla spiaggia di Follonica a conclusione della terza domenica di sfilata dei carri e della proclamazione del carro vincitore di questa 49esima edizione.

Gli eventi e i tornei – Tanti saranno gli eventi collaterali che accompagneranno il carnevale. Dal torneo Burraco (domenica 10 gennaio alle 16 sala Campi Alti al Mare) alla mostra dei pittori follonichesi e del territorio (sabato 30 gennaio 18,30 casello idraulico); la mostra Carnevale al Magma (da venerdì 29 gennaio al museo della ghisa), il torneo di Hockey tra gennaio e febbraio, il carnevale degli anziani (giovedì 4 febbraio alle 14,30 – Colonia di Levante), il carnevale dell’amicizia con il centro “La Ginestra” (venerdì 5 febbraio alle 16), la gara di lentezza con il Vespa Club ( sabato 6 febbraio alle 16), la coppa carnevale di pesca subacquea in apnea (domenica 7 febbraio), il carnevale dei bambini (sabato 13 febbraio negozio Bricolarge nella zona industriale di Follonica).

I social – Come negli anni passati continua anche quest’anno la collaborazione tra IlGiunco.net e il Comitato organizzato del Carnevale. Anche per il 2016 il quotidiano online della Maremma sarà media partner dell’evento. Da oggi lanciamo anche l’hashtag ufficiale di questa 49esima edizione: #carnevalefollonica16.

Il contest de IlGiunco.net: “il Carro che mi piace di più” Per questa edizione 2016 del carnevale IlGiunco.net lancerà un contest online dedicato al carnevale. I nostri lettori potranno indicare qual è il carro, tra quelli degli otto rioni che partecipano alle sfilate, che a loro piace di più. Nei prossimi gironi promuoveremo il nostro contest spiegando anche come si potrà partecipare. Al rione del carro vincitore, del carro che otterrà più preferenze, consegneremo poi la targa di riconoscimento de IlGiunco.net.

 

 

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI