Cronaca

Allerta meteo: temporali in tutta la provincia. Rischio arancione previsioni

pioggi

GROSSETO – Un’intensa perturbazione interesserà la Toscana recando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Anche per la provincia è stata emessa un’allerta meteo arancione per la giornata di domani fino alle 24.

Previsione fino alle 24 di domani: nella giornata di oggi, martedì, e in quella di domani, mercoledì, un insistente flusso di correnti meridionali collegato ad un’intensa perturbazione interesserà la Toscana recando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.

PIOGGIA: Nella giornata di oggi, martedì, piogge diffuse sulle province di Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia e Firenze con cumulati medi significativi (20-30 mm) e massimi fino 60-80 mm in concomitanza dei temporali più intensi.
Piogge più sparse e intermittenti altrove con cumulati medi intorno ai 10-15 mm e massimi fino a 30-40 mm.

Attese intensità orarie fino a 30-40 mm in concomitanza dei temporali più intensi e sui rilievi per effetto dell’incremento orografico.
Nella giornata di domani, mercoledì, piogge diffuse su tutta la regione con cumulati medi intorno ai 40 mm sulle aree centro settentrionali (fino a 50 mm sulle zone appenniniche) e 20-30 mm sul resto della regione. Cumulati puntuali massimi fino a 130 mm in concomitanza dei temporali più persistenti.

TEMPORALI FORTI: oggi, martedì, possibilità di forti temporali sulle aree centro settentrionali, in particolare sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Non si escludono temporali anche sulle restanti aree.
Domani, mercoledì, forti temporali su tutta la regione, che potranno risultare localmente persistenti.

I fenomeni potranno essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e locali grandinate. Intensità orarie fino a 30-40 mm in concomitanza dei temporali più intensi.

VENTO: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, venti di Libeccio in rinforzo dalla sera fino a forti con raffiche fino a 70-80 km/h, in particolare su Arcipelago, costa meridionale e crinali appenninici.

MARE: oggi, martedì, nulla da segnalare. Dalla sera di domani, mercoledì, mare fino a molto mosso, in particolare al largo.

leggi anche
Cartina meteo ottobre 2015
Previsioni
Maltempo, primo assaggio di inverno. Madrigali: «Sarà deciso e marcato»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI