Attualità

Pedala e … assaggia il libro. A Follonica ecco i due concorsi per piccoli grandi lettori

libri generica_2014 pagine

FOLLONICA – Anche per il 2016 la biblioteca della Ghisa propone i due concorsi di lettura e scrittura “Assaggia il libro” e “Pedala il libro”: i bambini e i ragazzi sono inviati a leggere e a recensire libri scelti dalla Biblioteca, in accordo con le scuole coinvolte, per le due fasce di età previste dal progetto.

Il 12 ottobre riprende, in via anticipata rispetto alla consuetudine, il concorso per giovani lettori “Pedala il libro 2016”, – “Leggi, guarda… scrivi e vinci”, giunto alla sua 15^ edizione e rivolto ai ragazzi dagli 11 a 14 anni, un incentivo ormai collaudato per promuovere la lettura e la scrittura attraverso le recensioni che i ragazzi dovranno redigere dopo aver letto i libri proposti dalla biblioteca cittadina.

Sempre il 12 ottobre parte anche il concorso“ASSAGGIA UN LIBRO”, rivolto ai più piccoli fino a 10 anni e “ritagliato” su misura per loro, invitandoli ad assaggiare un libro, come fosse una torta per sperimentare così il piacere della lettura.

Le regole per partecipare sono semplici: andare a prendere un libro in prestito (esclusivamente tra quelli proposti), leggerlo, scriverne una breve recensione e riconsegnarla in biblioteca; aspettare gli esiti della valutazione della giuria di insegnanti che esaminerà tutti i lavoti pervenuti, e magari, vincere uno dei bellissimi premi in palio!

Attenzione! La recensione dovrà essere scritta in bella calligrafia sulla scheda che i concorrenti riceveranno insieme al libro scelto, perché la manualità, e dunque il saper scrivere con la penna, è una capacità importante, che deve essere coltivata con passione perché scarvere a mano, e non con tastiera…., significa anche pensiero, concentrazione, ordine e attenzione alla correttezza grammaticale,

Anche quest’anno quindi, grazie come sempre alla continua disponibilità delle Direzioni degli Isituti comprnsivi follonichesi, alla collaborazione e interesse riservati ai concorsi di lettura e scrittura da parte di tutte le insegnanti delle scuole primarie e secondarie della città, abbiamo avuto di nuovo la possibilità di proporre questo importante progetto.

La scelta dei libri di Assaggia e Pedala 2016 ha tenuto in conto non solo delle ultime novità uscite nell’ambito della letteratura di qualità per bambini e ragazzi, ma anche di testi in cui si affrontano temi di impegno civile con raconti della nostra storia mai abbastanza conosciuta, e naturlamente di alcuni grandi classici.

La premiazione finale, prevista nel mese di maggio 2016 e alla quale potranno parteciapre anche le famiglie dei giovani concorrenti, vedrà assegnare, oltre ai premi speciali per le recensioni più originali e qualificate (EBR- lettore di libri digitali , lettori mp4, lettori Blu ray Disc, macchine fotografiche digitali, tanti giochi didattici), anche almeno un libro a scelta per tutti coloro che avranno presentato un minimo di due recensioni.

Libri in dono poi alle classi che presenteranno più recensioni e a tutte le scuole partecipanti per incrementare le rispettive Biblioteche scolastiche.

L’augurio di tutti è che per insegnanti e allievi questi concorsi possano rivelarsi anche validi strumento di promozione alla lettura e alla scrittura, trovando utilità nei programmi di insegnamento e, naturalmente, facciano crescere tanti grandi lettori.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI