Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma regina del turismo. Solo le città d’arte la superano. Castiglione presenze record

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Tra i 22 comuni della Toscana che nel 2014 hanno registrato il numero più alto di presenze turistiche, tre sono maremmani, e tutti e tre occupano posizioni di vertice. a dirlo sono i dati certificati dalla Regione. Numeri incoraggianti dunque per il turismo targato Maremma anche perché dopo il colosso Firenze, tra le città più visitate del  mondo, Pisa e Montecatini Terme, arriva la squadra dei comuni Grossetani.

Al quarto posto della classifica sulle presenze turistiche (sempre del 2014, i dati del 2015 arriveranno naturalmente dopo la conclusione dell’anno) in Toscana c’è Castiglione della Pescaia con 1 milioni e e 272 mila presenze (permanenza media 6,37 giorni) che così dopo aver conquistato il riconoscimento di mare più bello d’Italia si gode un altro primato direttamente legato alla sua offerta turistica e alla sua economia. «Siamo il primo comune della Toscana per il turismo balneare – commenta il sindaco Giancarlo Farnetani -. Anche il 2015 (dati provvisori) ci vede confermare la nostra supremazia con importante crescita in termini di presenze e arrivi. Un ringraziamento a tutti i cittadini, alle imprese che operano nel mondo della ricettività e a quelle commerciali.».

Ma come dicevamo i comuni al vertice della classifica delle presenza sono tre. Oltre a Castiglione ci sono anche Grosseto con le sue due località balneari Marina e Principina e Orbetello. Nel comune capoluogo le presenze sono state 1 milione e 139 mila (permanenza media 5,21 giorni), mentre nel comune di Orbetello sono state 1 milione e 132 mila (permanenza media 5,81 giorni).

«I dati del movimento turistico dei Comuni toscani per l’anno 2014 – commenta l’assessore al turismo di Grosseto Luca Ceccarelli – (gli ultimi definitivi dalla Regione Toscana) certificano un posizionamento importantissimo: il Comune di Grosseto è secondo in Toscana come presenze tra quelli balneari, superando realtà storicamente più in alto in classifica. Un dato dal quale partire per nuove sfide e con rinnovato entusiasmo».

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Orbetello Monica Paffetti. «Il comune di Orbetello ha avuto piu presenze turistiche dei centri della Versilia e dell’isola d’Elba .Abbiamo anche superato le presenze di Siena citta arte. Grazie alle scelte politiche sul turismo fatte e al lavoro degli operatori Orbetello si e’ posizionata ai primi posti in regione Toscana. Dobbiamo continuare questo percorso migliorando ulteriormente la nostra offerta».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.