Accoglienza

Gli rifiutano la domanda di asilo, migrante disperato si getta in strada

centro accoglienza via Trento a Grosseto

GROSSETO – In un attimo si è visto perso. La sua domanda di asilo è stata rifiutata e lui, un migrante proveniente dal Gambia, da un anno in Italia, colto dalla disperazione, ha pensato al peggio. È uscito dal centro accoglienza di via Trento (nella foto), a Grosseto, e si è gettato in mezzo alla strada.

«Se torno nel mio paese mi uccideranno – avrebbe detto – allora preferisco morire qui». Subito dopo si è sdraiato in terra per farsi prendere dalle auto che in quel momento transitavano sulla via.

Pochi minuti, poi l’arrivo della Polizia, che insieme agli operatori che assistono i migranti, ospiti in quella struttura, lo hanno convinto a tornare nel centro e a calmarsi.

«Era sconvolto – hanno raccontato alcuni passanti – e si vedeva che aveva paura».

Adesso lui, poco più di 20 anni, potrà fare ricorso rispetto alla risposta negativa che ha avuto dalla commissione competente. Questa è una procedura che viene seguita spesso dai migranti perché quasi sempre, si parla di percentuali vicine al 90%, le domande in prima istanza vengono bocciate e poi accolte dopo il primo o il secondo ricorso.

Il giovane sarà adesso seguito anche da operatori sanitari.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI