Leggere

Libroterapia: leggere per ritrovare il benessere psicofisico. 8 lezioni aperte a tutti

libri generica_2014 pagine

GROSSETO – Una serie di otto lezioni di “Libroterapia. Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce” tenute a cadenza mensile da Rachele Bindi, psicologa, psicoterapeuta nelle sale del Museo archeologico comunale. Un’iniziativa nata per volontà di UNITRE, l’Università delle Tre Età, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale cittadina. L’ingresso al Museo è gratuito solo per gli iscritti a UNITRE ma pagando il biglietto chiunque può assistere alla lezione.

“Con UNITRE parte un altro evento interessante e suggestivo come tutti quelli che hanno a che fare con la lettura, ospitato dal nostro Museo – ha commentato l’assessore alla Cultura, Giovanna Stellini – che, come il Cassero, sta vivendo una nuova primavera di iniziative, mostre, eventi e anche corsi. La struttura è tornata infatti ad essere protagonista della vita culturale cittadina – ha proseguito l’assessore – soprattutto dopo la radicale opera di ristrutturazione delle sale all’ingresso che abbiamo iniziato e completato nel corso del 2014 e che, anche nei giorni scorsi, è proseguita con l’inaugurazione del progetto a cura della Diocesi che ha realizzato un nuovo percorso per ipovedenti negli spazi che ospitano il Museo di Arte Sacra”.

La “Libroterapia” è la disciplina che ricorre ai libri e alla lettura, per ritrovare il benessere psicologico e che la Dott.ssa Bindi pratica in iniziative di gruppo.
Gli incontri-lezione si terranno una volta al mese, da ottobre 2015 a maggio 2016, la mattina dalle 10 alle 12. Ecco il calendario:
1. 9 ottobre – “Stare in relazione. Introduzione alla Libroterapia e approfondimenti sul tema della relazione”;
2. 6 novembre  – “Prima lettura: la relazione con se stessa”;
3. 11 dicembre – “Seconda lettura: la relazione amicale”;
4. 15 gennaio 2016 – “Terza lettura: la relazione amorosa”;
5. 19 febbraio 2016 – “Quarta lettura: le relazioni familiari”;
6. 18 marzo 2016 –  “Quinta lettura: le relazioni lavorative”;
7. 15 aprile 2016 –  “Sesta lettura: le relazioni sociali”;
8. 13 maggio 2016 – “Settima lettura: conclusioni”.

UNITRE, con sede in via Garibaldi, è presente e attiva a Grosseto da quasi 30 anni e presenterà il nuovo anno accademico 2015-2016, proprio nei prossimi giorni. Sono decine i docenti che insegnano in altrettanti corsi che spaziano dalle discipline più tradizionali, passando per le lingue straniere, fino ad arrivare a quelle più innovative od originali.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI