Mura

Azione antidegrado, pulite le troniere delle mura. «Ora trovare soluzioni permanenti»

Troniere mura pulite

GROSSETO – E’ stato eseguito un pronto intervento di pulizia intorno e nelle troniere che uniscono piazza del Sale al Parco Renato Pollini di via Ximenes. «Ce lo chiedevano i cittadini e la decenza – ha spiegato il vicesindaco Paolo Borghi – perché la situazione di questo spazio prezioso nelle nostre Mura era inaccettabile. Noi inteveniamo a pulire ma fino a che non saranno materialmente protette le due camere sottostanti, l’inciviltà continuerà a regnare sovrana».

Il Servizio Patrimonio e l’Ufficio Provveditorato del Comune di Grosseto si sono rivolti alla Coop. Sociale “Lisa” che è intervenuta attraverso una completa pulizia delle aree poste oltre i cancelli in ferro esistenti, a protezione delle troniere (denominate “Camera 1 di destra” e “Camera 2 di sinistra”). E’ stato rimosso un grosso quantitativo di sporcizia (cartacce, lattine, bottiglie di vetro, contenitori per la, pizza da asporto, giornali e similari). Durante una precedente operazione di pulizia sempre condotta dal Comune, erano state rinvenute anche sedie rotte, un divano letto, calcinacci e molto altro.

L’Ufficio Patrimonio ha in queste settimane iniziato un confronto con i tecnici della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la definizione di un progetto a cura del settore comunale dei Lavori pubblici che porti all’installazione di vetrate antisfondamento sul retro dei cancelli in ferro esistenti nelle due “camere”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI