Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varbaro chiude quinto nel mondiale giovanile dei Laser Radial

Più informazioni su

KINGSTON (CANADA) – Si sono svolti i “Laser Radial Youth” (Campionati mondiali giovanili classe “Laser Radial”, under 19), con ben due i ragazzi del Gdv Lni Follonica presenti, Marco Ghigi e Umberto J. Varbaro. Ottimo comportamento della squadra azzurra che ha piazzato ben tre atleti nei primi cinque (vincitore un australiano).

Entrambi i ragazzi follonichesi sono entrati nella “flotta gold”, cioè i primi 50, ma mentre per Marco Ghigi questo è stato il fatto positivo, Umberto Varbaro ha combattuto per le medaglie e ha concluso al 5° posto assoluto.

Fino alla sesta prova, delle dieci disputate, Umberto è stato in piena lotta per il podio (con due primi posti ed un terzo), poi due regate storte lo hanno fatto scivolare al pur sempre eccellente 5° posto. Compie adesso un anno la sua esperienza nel “Laser”: assieme all’argento nel recente Campionato Nazionale, questo bel piazzamento internazionale ne conferma le capacità, tecniche e mentali, frutto del lavoro sviluppato negli anni dagli allenatori della città del golfo: Simone Gesi prima e Lorenzo Leoni oggi.

Proprio Lorenzo Leoni merita una particolare citazione essendo stato capace, giovane allenatore, di costruire una bella squadra di ragazzi nella classe “Laser”. Per Varbaro, Kingston è stata la sesta convocazione in azzurro nella sua breve carriera, onorata da tre argenti (due individuali ed uno a squadre), un quinto e due ottavi posti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.