Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto sagre, dal baccalà alla lasagna, alla trippa. Tutti gli appuntamenti del fine settimana foto

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 24 a domenica 26 luglio e per l’inizio della prossima settimana. 

Quest’anno abbiamo anche lanciato anche un contest dedicato alle sagre e ai nostri lettori: fate le foto e postatele su Instagram, le migliori saranno premiate. Leggi: #lamiasagra: al via il contest sulle sagre preferite dai maremmani

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Località Sant’Andrea (Magliano in Toscana) – XXIV Sagra del Baccalà, dal 25 luglio al 10 agosto tutte le sere briscolata. Il fine settimana ingresso alla discoteca “Il Covo” scontato per i partecipanti alla Sagra. Tutte le sere musica ed eventi (I Notturni, Circo rosso, Lisa band, Dino, Nello il saraceno, i Mataperos, e la banda di Magliano) 

Sassofortino (Roccastrada) – Sabato 1 e domenica 2 agosto torna nel parco di Vandro la 38esima Sagra del Maccherone, con “replica” da giovedì 6 a lunedì 10 agosto e da venerdì 14 a domenica 16 agosto.

Talamone (Orbetello) – Sagra del Moscardino. Dal 1 al 7 agosto al porto di Talamone. Apertura stand gastronomico. Gonfiabili per bambini e musica dal vivo tutte le sere.

Casotto Pescatori (Grosseto) – Sagra del Tortello. Tutti i weekend di luglio e dal 1 al 23 agosto tutti i giorni. Appuntamento tradizionale con una delle sagre storiche della Maremma organizzato dall’USD Casotto Marina.

Orbetello – XII sagra birra al parco tagliatella al cinghiale dal 25 luglio al 1 agosto apertura stand alle 19.30 tutte le sere musica dal vivo e ballo. Bancarelle e mercatino.

Campagnatico – Sagra della lumaca, strozzapreti e tortelli. Dal 24 luglio al 2 agosto apertura stand ore 19.30. Si balla tutte le sere con Crazy live Agrodolce Ombre Extra evergreen ingresso gratuito.

Ribolla (Roccastrada) – Sagra della ribollita storica minestra maremmana, insieme ai piatti tipici del territorio. dal 23 al 26 luglio e dal 30 luglio al 2 agosto. tutte le sere musica dal vivo. Info: silvia.ciampolini@virgilio.it

Montieri – Sagra della bistecca nei giorni domenica 2 domenica 9 sabato 15 e domenica 16 agosto con musica bancarelle e intrattenimento sin dalle 12.

Travale (Montieri) – Sabato 1 agosto Guaita di Travale dalle 18 cena in piazza Info: 0566/997723

Murci (Scansano) – Sagra dello strozzaprete 31 luglio – 1/2/8 Agosto. Tutte le sere musica dal vivo. Informazioni: Associazione Pro Murci 349.35 98 271

Montiano (Magliano in Toscana) – Sagra paesana Il menù verrà arricchito da un piatto tipico e ogni sera musica dal vivo. Apertura stand ore 19.30. dal 31/07 al 04/08.

Sorano – Tra tufo e birra dal 24 luglio al 2 agosto Tutti i giorni della festa dalle 12.00 e dalle 19.00 , presso i locali situati in Piazza del Municipio sarà attivo uno stand gastronomico. Inoltre ogni serata sarà allietata da vari spettacoli musicali.

Pancole (Scansano) – IX sagra della lasagna da venerdi 24 luglio a domenica 2 agosto. Tutte le sere anche la sagra del dolce. Domenica 2Ore 18,00 Rassegna di canti popolari con la partecipazione dei seguenti gruppi folkloristici: In Maremma Beautiful, Maggerini di Alberese, I Poggiolani, Il Coro Ottava Zona, I Menestrulli, I Vagabondi) Ore 21,30 Serata danzante con l’orchestra ‘Francesco di Napoli’.

Montemerano (Manciano) – Sagra della trippa dal 31 luglio al 9 agosto. tutte le sere (tranne il 4 agosto) cena con prodotti tipici locali e musica dal vivo

Stribugliano (Arcidosso) – Sagra della ricotta dal 31 luglio al 2 agosto. Un evento dedicato ai prodotti della pastorizia, nella piazza centrale del borgo di Stribugliano, frazione di Arcidosso sulle pendici del Monte Amiata, in cui è presente un antico caseificio. Il 2 agosto spettacolo pirotecnico.

Manciano – Cena con le eccellenze del territorio il 1 agosto a Manciano pappa al pomodoro, ciaffagnoni fagiolo ciavattone e mousse di ricotta dop. w dalle 18.30 finale del toneo di ruzzola info QUI

Bagno di Gavorrano (Gavorrano) – Festa del Cane. Dall’1 al 7 agosto alla Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano. Tutte le sere stand gastronommici e musica. Domenica 2 agosto a partire dalle 17.30 è previsto un raduno amici di fido con iscrizione gratuita.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.