Cultura

Torna la rassegna cinematografica CapalbioArt, il giro del mondo in 13 film

capalbio_panorama_2015

CAPALBIO – In piazza dei Pini a Capalbio si terrà, dal 1 al 13 agosto, una sorta di Expo cinematografica con il ritorno, per il quindicesimo anno consecutivo, di CapalbioArt, la ormai tradizionale rassegna estiva del lungometraggio all’aperto.

Il titolo scelto per la XV° edizione di CapalbioArt è, infatti, “Il Giro del mondo in 13 film”, in quanto ogni sera la rassegna si propone di condurre lo spettatore in un diverso paese del mondo attraverso un film “Invitiamo lo spettatore a uscire dai propri confini mentali, politici, culturali, per sentirsi, almeno per 13 giorni, cittadino del mondo – dice la presidente dell’associazione culturale, Lidia Tarantini – contro tutti i particolarismi e le chiusure identitarie”.

Il programma della rassegna sarà presentato il 31 luglio all’ Hotel “La Valle del Buttero”, in via Ignazio Silone 1 a Capalbio, dove si terrà il free opening party “Degustazioni dal mondo”, a partire dalle 19 e 30.

Alcuni dei film più significativi sono tratti da romanzi o da autobiografie e questo a conferma della proficua e virtuosa contaminazione tra parola e immagine, dove l’immagine filmica dà corpo e amplifica ciò che spesso la parola solo suggerisce “Abbiamo scelto film spesso poco conosciuti – aggiunge Tarantini – o che hanno avuto una permanenza breve nelle sale, anche i registi sono per lo più nomi non noti al grande pubblico. Questa scelta ha voluto valorizzare opere che avrebbero meritato maggiore attenzione e combattere la tendenza mediatica dei “soliti noti””.

Un’edizione che si preannuncia elegante, delicata, ironica e profondamente introspettiva, senza rinunciare al consueto impegno sociale, fortemente marcato quest’anno dal tema dell’alterità “Abbiamo immaginato una sorta di EXPO “mentale” – conclude la Presidente – scoprendo alla fine, grazie a un “Giro del mondo in 13 giorni”, che ovunque ci portino le storie dei film, i problemi, i sentimenti, le gioie, i dolori e  la ricerca di una vita degna, sono valori davvero universali”.

CapalbioArt quest’anno si propone anche di essere un luogo di discussione e di confronto per il proprio pubblico, si rinnova infatti l’iniziativa “CapalbioArt: sei invitato”, grazie alla quale il pubblico potrà visionare il programma dei film sul sito www.capalbioart.it e proporsi per presentare le pellicole scrivendo a info@capalbioart.it.

Il programma completo de “IL GIRO DEL MONDO IN 13 FILM”:

SABATO 1 AGOSTO STORIE PAZZESCHE Damian Szifron (Argentina), DOMENICA 2 AGOSTO PRIDE Matthew Warchus (Gran Bretagna), LUNEDÌ 3 AGOSTO IDA Pawel Pawlikoswki (Pol-Dan), MARTEDÌ 4 AGOSTO IL PRIMO UOMO Gianni Amelio (Francia Italia Algeria), MERCOLEDÌ 5 AGOSTO I FIORI DI KIRKUK Fariboz Kamkari (Ita-Sve-Iraq), GIOVEDÌ 6 AGOSTO TRASH Stephen Daldry (USA), VENERDÌ 7 AGOSTO GIRAFFADA Rani Massalha (It-Fra-Ger-Palestina), SABATO 8 AGOSTO SMETTO QUANDO VOGLIO Sydney Sibilia (Italia), DOMENICA 9 AGOSTO PAZZA IDEA Panos H. Kontras (Fra-Bg-Grecia, LUNEDÌ 10 AGOSTO THE CONSTANT GARDENER Fernando Meirelles (USA), MARTEDÌ 11 AGOSTO IL CENTENARIO CHE SALTÒ DALLA FINESTRA E SCOMPARVE Felix Herngren (Svezia), MERCOLEDÌ 12 AGOSTO IL TRENO PER DARJEELING Wes Anderson (USA-India), GIOVEDÌ 13 AGOSTO DEPARTURES Yōjirō Takita (Giappone 2008).

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI