Politica

Disastro Laguna, 40 tonnellate di pesci morti: diffida al Ministero. Interventi di Forza Italia, Casamenti e FdI

ORBETELLO – 40 tonnellate di pesce raccolto in laguna nella giornata di ieri. È un disastro quello che sta colpendo l’economia lagunare in genere e dei pescatori in particolare. Un disastro su cui si gioca parte del futuro politico di Orbetello e che ha richiamato anche l’attenzione della politica nazionale (il presidente nazionale di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni ha parlato di «Un disastro ambientale che rischia di compromettere anche l’economia del territorio. FdI presenterà un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente Galletti. Il Governo ci dica come intende intervenire»).

Il Comune ha diffidato il Ministero economia e finanze e il Demanio ad intervenire «Ieri – afferma il sindaco Monica Paffetti – sono state fissate barre di contenimento per una lunghezza di circa 300 metri per evitare il passaggio del pesce morto dalla laguna di levante e di ponente; in parte sono state usate per concentrare il materiale al fine di facilitarne la raccolta, ieri di 40 tonnellate. Oggi sono state montante quattro quattro chilometri di rete da pesca sempre con funzione di contenimento per delimitare l’area interessata dal fenomeno anossico. Di queste due km sono stati forniti dalla Federazione Nazionale Pesca di Grosseto e montate rapidamente dai Pescatori lagunari. Da questa mattina stanno lavorando circa 40 volontari di Protezione Civile che lavorano in parte a terra (ovvero raccogliendo il pesce sulle sponde) e in parte nelle peschiere insieme ai Pescatori. Impegnati nei lavori non solo i barchini dei Pescatori, ma anche l’ADO e la Società Canottieri, associazioni con le quali è stata immediatamente attivata una collaborazione. Stiamo lavorando con i Vigili del Fuoco per avere altre imbarcazioni, con determinate caratteristiche che possano navigare nella laguna, al fine di migliorare la raccolta. Il pesce raccolto viene smaltito tramite una ditta specializzata»

«Abbiamo chiesto alla Guardia Forestale di pattugliare la Feniglia per segnalarci delle zone di criticità di raccolta del materiale – precisa Paffetti -. Alle 17.30 abbiamo chiesto al Prefetto la convocazione di un tavolo per poterci confrontare e valutare le possibili soluzioni dato che la problematica è di tipo sovracomunale e riveste le caratteristiche di urgenza. All’incontro di stasera, dunque, saranno presenti: Arpat, Asl, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile Provinciale, rappresentanti della Regione, rappresentanti delle associazioni di categoria della pesca: tutti insieme per trovare soluzioni che ci permettano rapidamente di risolvere il problema della rimozione. Prosegue il monitoraggio quotidiano dell’Arpat sui valori in laguna e sui valori a mare per quanto riguarda la balneazione. Inoltre, – prosegue il sindaco Paffetti, – abbiamo inoltrato una diffida sia al MEF che al Demanio dal momento che la Laguna è di proprietà di quest’ultimo e come tale riteniamo che debba intervenire in situazione emergenziale». Ieri mattina l’assessore all’ambiente con delega alla Protezione Civile della Regione Toscana, Federica Fratoni, ha partecipato alla riunione di attivazione del COC, centro operativo comunale.

Domani Stefano Mugnai, consigliere di Forza Italia presenterà una mozione in Consiglio regionale per sapere «Quale sia il monitoraggio sulla Laguna di Orbetello, se la Regione voglia proclamare lo stato di calamità e se la giunta non ritenga opportuno intervenire al posto del Comune sulla gestione della Laguna». «Vista la delibera di giunta sul risanamento della Laguna che prevedeva il subentro della Regione nella gestione del risanamento ambientale della Laguna riassergnandole euro 11.474.353 della precedente gestione commissariale. Visto anche l’accordo tra regione Provincia e Comune di Orbetello che affida al comune la gestione della stessa dal 1 gennaio 2015» Mugnai, assieme al referente locale Roberto Berardi chiede di sapere «Se è quante risorse verranno stanziate per la fase emergenziale e anche successivamente».

Ieri il capogruppo di opposizione in consiglio Andrea Casamenti ha chiesto di «convocare entro 48 ore un Consiglio comunale straordinario a cui intervengano tecnici e cittadini e finalmente possa essere detta tutta la verità. Nell’ultimo Consiglio comunale mostrammo documenti molto importanti del Comune stesso che dimostravano la lentezza con cui la giunta Paffetti aveva provveduto con delibera del 19 giugno a finanziare la manutenzione degli impianti e delle imbarcazioni. Questo nuovo disastro colpisce tutti, i pescatori, i cittadini, il territorio nel suo complesso economico e quindi sarebbe opportuno convocare un Consiglio da tenersi anche all’Auditorium comunale. Se il sindaco non provvederà allora sarà il gruppo di opposizione a chiedere formalmente la convocazione di un consiglio comunale straordinario».

Domani, martedì 28, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, assieme a Luca Minucci, sarà alla laguna di Orbetello per incontrare le categorie economiche e i pescatori.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI