Con il WWF passeggiata nel bosco e un tuffo nella gola del fiume

francigena bosco

ROCCALBEGNA – Un bagno nel fiume, anzi nella gola del fiume e una passeggiata nel bosco. È quanto propone il WWF nella sua oasi di Rocconi che quest’anno compie i 20 anni con un ricco calendario di escursioni (dall’1 al 23 agosto) nel fresco degli imponenti alberi latifoglie e delle pareti rocciose con le numerose spaccature e grotte.

L’escursione è impegnativa, perché si passa velocemente dai 270 ml ai 500 ml slm, con relativo cambio di microclima e una grande varietà vegetale, ma adatta a tutti quelli che vogliono scoprire un volto nuovo della Maremma. La scarsa piovosità del periodo permetterà di camminare sui ciottoli del fiume Albegna e di scoprire le tracce degli animali e forse avvistare i tanti rapaci in volo presenti in questo momento nell’Oasi, come il biancone, il nibbio reale, il pecchiaiolo o il raro lanario simbolo dell’Oasi.

Quando previsito, l’escursione raggiungerà le “Strette”, una scenografica gola scavata nei millenni dalla forza impetuosa delle piene, dove si potrà fare il bagno. Gli itinerari programmati sono uno diverso dall’altro, anche se il tracciato è simile, proprio perché si svolgono in situazioni diverse: con la luce solare, ma anche nel buio notturno; il bagno a “Le Strette” oppure in altro sito con grandi pozze scavate dal fiume. La montagna maremmana è nota anche per l’aspetto gastronomico, per questo certe date del calendario sono state scelte per dare la possibilità agli escursionisti di concludere la giornata con una cena alle sagre dei paesi limitrofi all’Oasi.

Si consigliano scarpe da trekking, un abbigliamento idoneo, compresi cappello, occhiali da sole, crema solare e borraccia; per la seconda parte del percorso è necessario dotarsi di calzature per camminare in acqua, un costume da bagno e maschera subacquea facoltativa.

Si ricorda anche che, data la siccità, anche il fiume avrà una portata limitatissima.

Ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione per poter formare un gruppo adeguato al tracciato.

Costo a persona € 14,00; sconto del 50% per soci WWF, ragazzi 14-17 anni over 65 e i residenti nei comuni di Roccalbegna e Semproniano.

Info cell.340-3395260 320-8223972 boscorocconi@wwf.it

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI