Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Si accende l’estate di Dilettando: dieci puntate tra le più belle località della Maremma

 

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dalle località più belle della Maremma torna Dilettando, la trasmissione più frizzante e allegra dell’estate. Tutto è pronto per l’edizione numero dodici del popolare “corrida” organizzata e presentata da Carlo Sestini, che prenderà il via domani sera alle 21 in piazza ex Orto del Lilli a Castiglione della Pescaia, e che permetterà a turisti e residenti di essere protagonisti per una sera consentendo loro di salire su un palcoscenico per esibirsi nella forma artistica preferita, lasciandosi giudicare da una apposita giuria.

Cantanti, ballerini, ginnasti, attori, barzellettieri, imitatori, rumoristi, poeti, musicisti danzatori e acrobati, tutti rigorosamente non professionisti, saranno i protagonisti assoluti di questo evento che si conferma essere come uno dei più amati della nostra estate.

“Sono dieci le puntate che andremo a realizzare per l’edizione 2015 di Dilettando – spiega Carlo Sestini, creatore e anima di questa trasmissione – che presenta notevoli novità. In primis la messa in onda perché al canale Toscana TV si è bissato con Siena TV, raddoppiando le modalità di visione di Dilettando a cui si aggiungono nuovi aspetti scenografici con la presenza in scena di un ledwall di tre metri per uno allestito dalla MLI Service di David Bargagna che cura tutto il service audio luci. In terzo luogo le date che sono tornate all’antico numero di dieci e coinvolgono esclusivamente località maremmane”.

Scorrendo il calendario si nota come l’apertura di domani sia affidata al luogo che meglio identifica Dilettando, Castiglione della Pescaia, dove la trasmissione nacque dodici anni fa. Giovedì 23 lo staff composto, oltre al citato Carlo Sestini, da Paco Perillo, Giada Castelli, Clarissa Palla e Francesca Giorgi si trasferirà sul monte Amiata per la prima new entry di questa edizione, la piazza Garibaldi di Santa Fiora. Il 27 si scende sulle colline metallifere per uno dei classici della estate targata Avis Massa Marittima, mentre il 29 nella piazza a Mare di celebrerà il gradito ritorno a Follonica di questa kermesse estiva. Intenso il mese di agosto che si apre il 2 con la seconda new entry, il piccolo borgo di Pereta nel comune di Magliano in Toscana e prosegue con il secondo appuntamento castiglionese del 6 agosto. Il mese del solleone registra poi una terna di date concentrate a ridosso di Ferragosto: il 12 la carovana arriva per la prima volta nella piazza Capitano Bruchi di Cinigiano, il 13 l’atteso ritorno sul lungomare di Marina di Grosseto e la semifinale il 16 a Paganico nel comune di Civitella Paganico. La stagione si chiude con la finalissima del 12 settembre a Grosseto in piazza Dante.

“Saranno tre mesi di divertimento e di spensieratezza da vivere da protagonisti sia nelle piazze e sia in tv – commenta Sestini – poiché al canale 18 di Toscana TV si sono aggiunti i canali 669 e 682 di Siena TV che irradieranno le immagini di Dilettando in ogni angolo della Toscana e non solo. Ringrazio le amministrazioni comunali di Castiglione della Pescaia, Santa Fiora, Magliano in Toscana, Cinigiano, Civitella Paganico e Grosseto, l’Avis di Massa Marittima, la Protezione Civile di Pereta e la ProLoco di Marina di Grosseto per il supporto dato nella realizzazione di questa stagione 2015, e tutti gli sponsor che hanno contribuito affinché una macchina così complessa potesse riavviarsi”. Per chi volesse iscriversi o ricevere informazioni per partecipare alle puntate come dilettante, contattare il numero 3483536655,

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.