Sagre in Maremma: dallo strozzaprete alla panzanella al tortello. Tutte le feste del weekend

GROSSETO – Torna anche quest’anno una delle rubriche più seguite nel periodo estivo. Stiamo parlando di “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 10 a domenica 12 luglio e per l’inizio della prossima settimana. 

Per chi invece questo week-end non sapesse cosa fare può leggere:

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Sticciano Scalo (Roccastrada): Sagra dello Strozzaprete. Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di questo piatto tipico maremmano. Ecco tutti gli appuntamenti di questa 21esima edizione: da stasera giovedì 9 luglio a domenica 12 luglio e da giovedì 16 a domenica 19 luglio. Lo strozzaprete è un tipo di pasta dalle umili origini e con un nome avvolto dal mistero. (Leggi: Torna la Sagra degli Strozzapreti: buona ed ecosostenibile. Tutto il programma).

Casteani (Gavorrano) – Luglio Casteanese. Da venerdì 10 a domenica 12 e da venerdì 17 a domenica 20 al centro sociale di Casteani. Apertura stand gastronomici dalle 19,30 con prodotti bio. Venerdì 10 sagra del dolce. Tutte le sere musica.

Giardino (Capalbio) – Sagra della Bruschetta. Prima edizione a Giardino nel comune di Capalbio all’8 al 12 luglio. Mercatino delle cose di una volte, musica, carne alla brace e bruschette per tutti i gusti.

Casotto Pescatori (Grosseto) – Sagra del Tortello. Tutti i weekend di luglio e dal 1 al 23 agosto tutti i giorni. Appuntamento tradizionale con una delle sagre storiche della Maremma organizzato dall’USD Casotto Marina.

Rispescia (Grosseto) – Sagra del Cinghiale. Dal giovedì alla domenica per tutto il mese di luglio. Trentesima edizione di una delle sagre piu’ rinomate e frequentate della Maremma Toscana. Oltre ai piatti a base di cinghiale, potrete gustare alcuni fra i piu’ antichi piatti tipici toscani, come acquacotta e panzanella, carne locale cotta alla griglia, dolci e frutta di stagione.

San Donato (Magliano in Toscana) – Sagra della panzanella e del maiale alla griglia. 17esima edizione. Da sabato 11 al venerdì 24 luglio.

Ribolla (Roccastrada) – Festa degli animali e sagra d’estate. 11 e 12 luglio in piazza della Paga. Durante la manifestazione la terza edizione del concorso “Il cane più simpatico”.

Pomonte (Scansano) – Sbraciata del Buttero dal 10 al 12 luglio. Un weekend dedicato alle tradizioni ed ai sapori della campagna maremmana: spettacoli con cavalli e vacche maremmane, trattori d’epoca, trebbiatura nell’aia, piatti locali ed ovviamente il Morellino.

Casale di Pari (Civitella Paganico) – Tutti fritti sabato 11 e domenica 12 luglio con musica anni 70 la prima sera e ballo liscio la domenica.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI