Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Appunti di rock al Gdv Lni Follonica: incontro con Andrea Gozzi

Più informazioni su

FOLLONICA – Proseguono gli incontri conviviali e culturali al GDV LNI Follonica. Un piccolo contributo per conoscere personaggi e storie del territorio. Venerdì 10 luglio, alle 18,30 (sede Gruppo Dilettantistico Vela LNI, viale Italia accanto al Boschetto), è la volta di Andrea Gozzi che presenterà il secondo libro degli “Appunti di rock (dai Beatles ai Radiohead)”. Una commistione tra parole, scritti e musica, accompagnato dalla propria chitarra. Andrea è forse più conosciuto per la band “I Matti delle Giuncaie”, ma, oltre la creatività musicale, dedica molta parte della propria attività alla ricerca ed alla didattica.

Aperitivo per tutti e poi prosecuzione a cena (questa su prenotazione – 33441863683 o 0566260108). E’ questo il secondo Capitolo di una “storia” curata da Andrea, con altri collaboratori. Appunti e non una vera storia; il richiamo di un percorso storico, culturale e passionale per chi ha vissuto quegli anni e per chi, più giovane, ha incontrato le varie forme e gli interpreti del rock.

Ci sono musiche che toccano l’anima e cambiano la vita alle persone. Non importa il genere, lo stile, che abbiano avuto successo o meno. Il bello delle canzoni è che sopravvivono ai loro autori, hanno vita propria. Un brano può divenire parte di un’esperienza privata e al tempo stesso segnare la storia in maniera indelebile, può cambiare mille voci come una leggenda che si tramanda nel tempo. Altre volte si tratta di qualcosa di strettamente personale, amore puro.

Studiare il rock, affrontarne scientificamente gli aspetti più sostanziali e strutturali è un percorso di consapevolezza che appare inevitabile per chi voglia cogliere tutto il significato emozionale di un ambito artistico che ha profondamente cambiato la storia della musica, incidendo in ogni meandro dei linguaggi sonori, da quelli dell’accademia al pop più leggero. Ecco quindi alcune istantanee sulla storia del rock a firma di autori eterogenei per forma e contenuto, ma legati dalla stessa passione per lo studio della musica amata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.