Attualità

Punta Ala ha di nuovo la spiaggia: opera di ripascimento da 250mila euro

ripascimento spiaggia punta ala

PUNTA ALA – E’ tornata la spiaggia a Punta Ala, come non accadeva dagli anni novanta. Con un intervento di ripascimento di circa 700 metri lineari, con accordo “lampo” fra gli Enti interessati, Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Castiglione della Pescaia, in pochi giorni è stato possibile ricostruire letteralmente la duna costiera, che a causa delle mareggiate e dell’erosione costante si era praticamente persa in mare. Il lavoro di ripascimento ha praticamente risolto i problemi per i quattro stabilimenti balneari che ci sono, costretti negli ultimi anni a veri salti mortali per offrire a turisti e residenti uno spazio adeguato. Inoltre, è stata salvata anche la stessa duna costiera, con la sabbia di riporto che ha allungato decisamente l’arenile, scongiurando di fatto altri crolli a ridosso dell’area pinetata. L’opera, realizzata dalla ditta Sales di Roma, ha riportato in essere gran parte dell’arenile, comprese le aree di spiaggia libera.

Il costo dell’operazione è stato di circa 250 mila euro, con i fondi regionali trasferiti direttamente al Comuen castiglionese, che ha potuto così in tempi rapidissimi effettuare il bando di gara e dare il via ai lavori. Una draga, che poteva “pompare” la sabbia fino a tre chilometri di distanza, ha ridisegnato così la spiaggia in pochi giorni.

Il sindaco Giancarlo Farnetani, oltre a verificare di persona il corso dei lavori, ha voluto sottolineare come la concertazione fra Enti abbia dato risultati concreti: «L’erosione costiera è un grave problema per le tutte nostre coste, e non solo per quella di Punta Ala, comunque estremamente colpita nelle ultimi stagioni. In questo caso abbiamo dimostrato come una collaborazione costante fra Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune possa dare risultati concreti in poco tempo, e abbattere quei tempi burocratici che a volte ostacolano i progetti. Il mio grazie personale va agli uffici che hanno lavorato in sinergia agli stessi operatori del settore, che hanno poi permesso un intervento diretto e rapidissimo».

Anche l’assessore al demanio Daniele Bartoletti ha ribadito come l’unione d’intenti sia stata strategica e decisiva: «Da anni ormai combattiamo con una situazione che il Comune da solo non può affrontare. Per questo è stato decisivo l’intervento degli Enti sovraordinati, Regione Toscana e Provincia di Grosseto. In particolare la ditta Sales ha svolto un ottimo lavoro, con mezzi adeguati che hanno permesso di ripristinare un lungo tratto di spiaggia, tra l’altro con sabbia purissima, senza limo e subito a disposizione dei turisti che arriveranno nelle prossime settimane».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI